mi hanno offerto la possibilità di vendermi un terreno che in caso d'acquisto vorrei adibire principalmente a frutteto, lo stesso è incolto da tempo (non vi è alcuna coltura sopra), al catasto risulta in maggioranza pascolo classe 1 (oltre 4 ettari) ed il restante oltre 1 ettaro seminativo classe 4, altitudine 450m e sale per altri 50m (il terreno è un pò a salire), in una zona del terreno vi è della pietra tufo, non vi è acqua in zona e precipitazioni nell'ordine di 350mm.. in totale sono circa 6 ettari sinceramente cosa ne pensate e quanto potrebbe valere un terreno di questo tipo?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: terreno x frutteto
11/12/2011, 18:22
se non risolvi il problema dell'acqua puoi fare poco. o vai sull'olivo o devi realizzare il pozzo(ma rimando le considerazioni all'altra discussione) e/o un bacino. per i costi dipende da tanti fattori. vedi le compravendite in zona che prezzi hanno raggiunto per beni simili.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: terreno x frutteto
12/12/2011, 14:33
queste sono classi catastali e si riferiscono al loro utilizzo ma non permettono di capire se un terreno è adatto a un utilizzo diverso. prima capisci se puoi risolvere il problema dell'acqua. poi guardati intorno cosa viene coltivato
...le classi di assegnazione sono 5 ...percio' posto 100 la classe prima ...tu hai un pascolo ottimo ...ed un seminativo che essendo di 4 ti darà una produzione in grano da 20 a 40 quintali...se fosse di 5 in teoria da 0 a 20 ...poi come giustamente ha detto Marco ...vedi se c'è possibilità d'acqua ....potresti produrre pomodoro seccagno ....ma tante altre cose... ti serve un tecnico per la stima...ciao Elmo
ragazzi ho chiesto informazioni e d'acqua siam messi davvero male, nessun pozzo in zona e 350mm di precipitazioni di pioggia.. cosa si potrebbe produrre o nella peggiore ipotesi come utilizzereste un vasto terreno povero d'acqua? inoltre non è recintato e pare che in passato vi siano stati episodi di asportazione di terreno come recintare una larga estensione di terra spendendo il meno possibile? pensavo a rete e paletti con paletti ogni 2 metri ma i prezzi sono di 2 euro al metro (rete alta 1 metro) e 8 euro a paletto insomma calcoli alla mano son 1200m di rete e 600 paletti ovvero oltre 7mila euro di recinzione.. esiste un modo x risparmiare e fare una valida recinzione?
occhio che non è detto che tu possa recintare. dovresti chiedere al comune prima di farlo. La possibilità di mettere una rete dipende dalla classe catastale del terreno. ogni comune poi ha le sue regole.
Da me ad esempio i terreni agricoli non sono recintabili con rete metalica. lo puoi fare con una siepe però ad esempio.