Salve a tutti ho un pò di terreno infestato da sommacco siciliano che ricresce sempre.... siccome vorrei mettere a nuovo questo pezzo di terreno sapete per caso se sia utile a qualcosa il sommacco? oppure come posso eliminarlo definitivamente?!?
Si, avrei intenzione di coltivarlo giusto per ricavare qualcosa magari tipo coltivatore diretto in regime di esonero.....il terreno è abbastanza argilloso.....vi sono presenti degli ulivi che sto riportando alla luce ecco la foto....cosa mi consigliate di coltivare?
ulivi ci sono, ed ulivi metterai, cosi' non avrai sorprese guardati attorno e vedi se c'è qualche altro albero e lo pianti azzeruolo , sorbo, Giuggiolo piante rare ormai i cui frutti potrai vendere facilmente da noi in sicilia alle fiere del mosto li cercano come merce rara ...il sommacco venina utilizzato in conceria ed oggi per l'utilizzo delle spezie ricavate dai frutti ,questa spezia ricchissima di antiossidanti viene usata in turchia per il kebab ...da noi non viene usata ...quindi eliminalo tanto più che dalle foto sembra Ailanto ma non le vedo bene... in tutte e due i casi estirpare perchè infestante al massimo il secondo più del primo
ma se è una spezia qualche pianta lasciala, comunque ti consiglio una bella coltrata, chiami un trattorista con un bel trattore, se è da tanto tempo che non la fai sara diventata cemento, sopratutto se è argillosa. Anche io pultroppo ho la terra argillosa, e molti ortaggi non vengono o vengono piccoli perche una volta che piove ed esce il sole diventa marmo, quindi ti consiglio di non metterci roba che cresce sotto, tipo patate, agli carote, a me l'unica cosa che viene bene sotto terra sono le cipolle, poi chiaramente sperimenta un po la situazione.
grazie ad entrambi delle risposte siete stai gentilissimi elmo e parellalo .... bella idea questa di piantare frutti rari elmo! e riguardo a te parellalo.... ti capisco quando dici che diventa come marmo l'argilla.... ciao a tutti e due!