|
Terreno dove non cresce nulla !!
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
mi stranizza il fatto che in quella zona nessuno abbia voglia di lavorarlo o di mettere alberelli da frutta..
|
28/06/2012, 21:09 |
|
|
|
|
giampiero
|
- il terreno adesso è coltivato? - i pochi alberi che ci sono producono qualcosa o solo solo vivi (come ha già fatto notare un altro forumista)? - potresti fare delle foto al terreno e quello che ci cresce e postarle? - a che distanza dal mare è il terreno, in linea d'aria, largo circa? Ti suggerisco di valutare anche questi aspetti: - se il terreno è lontano da casa avrai il problema che certi frutti, tipo pesche, albicocche, fichi, susine e in parte anche ciliege e nespola del giappone, devono essere raccolti giorno per giorno e perciò secondo me dovresti evitarli. Sotto questo punto di vista andrebbero bene mandorli, noccioli, noci, nespolo di germania, kaki, meli, peri, pruni, che puoi raccogliere in una o poche passate - i primi 2 anni gli alberelli hanno bisogno di irrigazione - il terreno è recintato? Scusa tutte ste domande ma mi sono immedesimato nel tuo problema
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
08/07/2012, 17:10 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Grazie mille giampiero per la tua risposta, le tue domande mi fanno piacere anzi, grazie per l'interesse mostrato. Il terreno adesso: cè una vigna di circa 1000 metri quadri. ci sono alberi di melo, fichi, che producono anche se non eccessivamente ma sono alberi vecchiotti.. La proprietà in totale è 1ettaro. alberello di limone di un paio di anni circa che è stato trascurato e ancora solo vivo e non produce nulla ha solo una foglia verde nuova, e le altre vecchie e bucarellate.. Farò delle foto la prossima volta ma non cè granchè da vedere tutto attorno nelle altre campagne..sono presenti castagno viti e pere.. Il terreno dal mare non so quanto dista in linea d'aria ma è lontano circa 5km di strada in salita.. per il fatto di andare a raccogliere i frutti non mi preoccupo piu di tanto perche alla fine sono 30km andata e ritorno.. anche per il fatto di innaffiare all'inizio no problem.
|
08/07/2012, 17:22 |
|
|
giampiero
|
se sei a 5 km di strada, si vede il mare, significa che sei vicino al mare e sei in un luogo bene esposto. Bene. Il fatto che ci sono castagni adulti significa che c'è tereno acido. Non so se è bene, il mio terereno è calcareo e so i pregi e difetti, per quelli acidi non so. Comunque se è rosso va bene per peschi, fragole, prugne. Se nella zona ci sono peri è positivo. Dovresti approfondire perchè quel piantino di limone di 2 anni non è cresciuto. Hai detto che è stato trascurato. Non bagnato? non potato? non era stato dissodato bene il terreno attorno? Non concimato? Ci sono delle erbacce che gli danno fastidio? Aveva radice nuda? Era in vaso? Di quanti anni era il piantino? Ne sono stati piantati altri? E gli altri come sono? Hai provato a piantare una vanga? com'è il terreno? duro, friabile, con pietre? humus c'è n'è? Guarda che mettere a coltura un terreno semi-abbandonato è faticoso! Non dico che è impossibile, dico che bisogna amarlo molto questo lavoro! Mi sembra di capire che non hai grande esperienza, come me quando ho incominciato a pasticciare, 20 anni fa. Ciao.
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
08/07/2012, 17:48 |
|
|
infinito80
|
esettamente sono alle prime armi in questo senso.. cmq ho trovato un paio di foto spero possono servire a qualcosa.. il luogo è abbastanza esposto non so se questo sia un bene o un male per via del vento che è sempre presente o quasi.. ti confermo che il colore della terra è rossiccio.. e che c'erano un albero di pesco e albicocco ma sono secchi ormai.. anche se diciamo adulti saranno alti un paio di metri.. cè anche un noce, in vegetazione solo che ancora non fa molte noci neanche una decina in tutto l'albero.. Il limone non è stato mai ne annaffiato ne potato ne concimato..quindi mi stupisce che è ancora vivo.. non ve ne sono altri.. il terreno attualmente è duro.. però siamo a luglio in sicilia è normale credo non piove da parecchi mesi.. qualche pietra cè ma poche.. Non mi spaventa la fatica.. non lo faccio per lavoro ma per soddisfazione personale passatempo e per mangiare qualche frutto uso famiglia..
|
08/07/2012, 20:11 |
|
|
infinito80
|
Altra foto..
Allegati:
Untitled 1.jpg [ 228.1 KiB | Osservato 864 volte ]
|
08/07/2012, 21:22 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Mi sembra di capire che non hai attrezzattura per coltivare frumento o foraggio, sarebbe stata una buona possibilità. Ora dovresti valutare la capacità del terreno di trattenere l'acqua. Vista l'estensione credo che potrebbe essere molto utile l'intervento del trattore, una bella ripulita superficiale e poi una bella aratura.
|
08/07/2012, 22:04 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao infinito80.
In quale zona della sicilia si trova il terreno.
Come dice gerry94, devi per prima cosa arare il terreno con un trattore, ad una profondità di 20/30 Cm. questo è il periodo per farlo così il sole ti arrichisce il terreno e distrugge le erbacce.
Molto importatnte: hai notato delle fessure nella terra in questo piriodo.
Se vuoi riparare il terreno dal vento, puoi piantare dei fichi d'india come siepe, per creare delle barriere. Metterli ogni 10/15 metri facendo una sorta di isole.
Oppure piantare dei mandorli come siepe ad una distanza di 2 Metri tra la fila, e a 10/15 Metri tra le file.
Poi piantare degli alberi che non hanno molta necessità di acqua, come già quacuno ti ha suggerito.
Se vuoi piantare degli alberi da frutto ti conviene fare dei buchi di 60X60X60 Cm. e riempirle con della terra molto fertile, portata da altri luoghi.
Quando metti a dimora gli alberi, devi mettere attorno alle radici del TNT nero della grandezza di (1 Metro per 1 Metro), questo serve per preservare l'umidità.
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
08/07/2012, 22:54 |
|
|
geo
|
Impianta un origaneto.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
09/07/2012, 16:50 |
|
|
infinito80
|
quindi mi confermate che li alberelli di frutta non ne cresceranno? con un origaneto che ne faccio? salvo1 le fessure nella terra ci sono e come.. è tutto spaccato..
|
11/07/2012, 18:03 |
|
|