Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum, e mi sono iscritto per avere qualche consiglio specifico. Io possiedo un terreno in pianura di 7500 mq, quindi 0,75 ettrai, relativamente poco presumo. Ad ogni modo non so che tipo di coltivazione intraprendere. Vivo in bassa pianura alluvionale in Calabria a livello del mare ma circondato dall’appennino calabro-lucano. La temperatura non supera i 30 gradi d’estate, e di inverno c’è qualche lieve gelata. La località è di mare , in ogni caso. Il terreno appare più o meno pesante , e scavando sotto il metro e mezzo si trova già acqua infatti la zona era una palude un tempo. Ho notato che nascono degli alberi spontaneamente, che sono tigli, salici, pioppi e qualche castagno(oltre le canne, che sono tantissime) . Magari questo può far capire di che terreno si tratta. Cosa mi consigliate, quale attività può rivelarsi più redditizia, quale meno? Non so da dove iniziare, chiedo il vostro aiuto!
Ciao , specifica cosa intendi ricavarci e quanto tempo hai da dedicare a questa attività . da come lo hai descritto è fertile e non c' è problemi d' acqua . Puoi coltivare sia ortaggi che piante da frutta . Il mercato nella tua zona com' è . Mago
Avevo pensato comunque a qualcosa che non necessiti di cure esagerate. Sono un Medico Chirurgo, sto sempre in ospedale, quindi il tempo è limitato. Avevo pensato ad alberi per legname o ad alberi da frutta. Vorrei poterci ricavare abbastanza. Sono comunque disposto ad assumere qualcuno che se ne occupi al posto mio. In zona ho visto coltivazioni di albicocche, mele, limoni, arance. Ortaggi vari, molte grandinate anche.
Avevo pensato comunque a qualcosa che non necessiti di cure esagerate. Sono un Medico Chirurgo, sto sempre in ospedale, quindi il tempo è limitato. Avevo pensato ad alberi per legname o ad alberi da frutta. Vorrei poterci ricavare abbastanza. Sono comunque disposto ad assumere qualcuno che se ne occupi al posto mio. In zona ho visto coltivazioni di albicocche, mele, limoni, arance. Ortaggi vari, molte graminacee anche.
da come ho capito vuoi ricavarne un profitto,e quindi vendere il prodotto,ma hai canali di vendita? penso che oramai tutti gli agricoltori sgomitano per riuscire a vendere i loro prodotti.
Ciao Silvio, pure io sono nuovo del forum. In merito alla tua domanda ti posso dire che ho sentito pure io dire che con le mandorle si guadagna bene, altrimenti posso consigliarti la coltivazione del bambù gigante! In Italia si stà diffondendo velocemente ed io la considero una coltivazione dalle grandi potenzialità anche dal punto di vista del reddito..