salve e complimenti... sto acquistando un terreno pianeggiante di 3 ettari con acqua di irrigazione nelle campagne vicino ad Alghero... un ettaro lo utilizzerò per costruirci casa, giardino , orticello e frutteto, nei restanti 2 avevo intenzione di piantarli ulivi anche perche l'oio che si produce nella zona è molto buono... leggendo su questo forum mi sono un po demoralizzato ed ora sono abbastanza indeciso su cosa piantarci... considerate che lavoro anche se ho tanto tempo libero in quanto faccio turni lunghi con tanti giorni liberi... cosa mi consigliate? vorrei qualcosa che produca un po di reddito e che non sia tanto impegnativa (è una chimera...?) grazie e saluti
ma 2 ettari a oliveti puoi metterci circa 250 piante o qualcosa in piu' potresti fare un ettaro a uliveto e uno a vite anche se l'uva viene pagata una miseria nelle cantine sociali altrimenti una buona idea sarebbe coltivare l'erba medica poiche quando la metti poi sta bene per almeno 7-8 anni e devi solo tagliere e imballare altrimenti in alternativa se hai gli attrezzi puoi mettere del grano o orzo ma il reddito sarebbe basso .
scusa faustocoppi ma in 2 ettari puoi piantare molto più che 250 alberi io sono pugliese e da noi le coltivazione intensive contanto più di 600 piante per ettaro e producono tantissimo.Certo il prezzo dell'olio è quello che è ma in 2 ettari si può piantare parecchio...io parlo per esperienza personale poi non so come le cose vengano fatte dalle vostre parti.
ma io ho l'uliveto di 1,5 ettari con 210 piante anche se devo dire che ci sono zone anche molto ampie senza piante poi c'e' da dire che si puo anche mettere le piante molto strette e poi quando crescono togliere la pianta di mezzo.
Prima di tutto se impianti un nuovo oliveto ti consiglio di rispettare il disciplinare per la produzione di olio d'oliva D.O.P. che dice: "La Denominazione di Origine Protetta “Sardegna” è riservata all’olio extra-vergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti nell’oliveto, da sole o congiuntamente, per almeno l’80%: Bosana , Tonda di Cagliari, Nera (Tonda) di Villacidro, Semidana e i loro sinonimi; al restante 20% concorrono le varietà minori presenti nel territorio, che comunque non incidono sulle caratteristiche finali del prodotto." Quindi ti conviene mettere a dimora delle piante di Bosana. Per il reddito, prova a chiedere quanto ti pagherebbero le olive. Vicino ad Alghero (mi sembra) ci sono tre frantoi a cui poter conferire le olive. Altrimenti impianti una bella vigna di Cabernet o Torbato e poi vendi l'uva. Ma ricorda che per impiantare una nuova vigna bisogna possedere o acquistare i diritti di impianto.
Ma a voi quanto vi rende un ettaro di ulivi? e se non a voi, a chi vi è vicino? da 100 a 1000, da 1000 a 5000 ,da 5000 a 10000 euro? sarebbe interessante avere un'idea in soldini..... (logicamente si parla di prezzi all'ingrosso)
Così il nostro marco77 può intanto farsi subito un'idea di che morte morirà e rapportarlo ad altre colture e poi andrà anche ad informarsi.... (e lo saprei anche io che spesso mi domando quanto rende un ettaro di ulivi?)
anche io finalmente e da ignorante nel campo agrario (sono musicista) mi sono comprato un'ettaro e mezzo a tuscania
Chiedo cortesemente a Voi esperti quali sono i prodotti che mi potrebbero rendere qualcosa, considerato che per lunghi anni pagherò un prestito da 300 euro mensili.
su terreno insistono 20 grossi ulivi, il terreno mi dicono molto fertile, ho acqua in abbondanza e possibilità di corrente elettrica.