Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:28

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Terreno collinare argilloso cosa coltivare? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti possiedo un terreno collinare prevalentemente argilloso dove i vecchi proprietari ricavavano fieno e patate, personalmente non avendo le loro attrezzature vorrei piantare alberi da frutto visto che possiedo già la partita iva esente che uso per le castagne, cosa mi consigliate di piantare? Nel terreno esistono già le ciliegie specie amarene e peschi, due peri fichi e qualche nociola s.giovanni. il mio obiettivo è poter guadagnare dalle mie terre visto che le possiedo, e per guadagno non intendo diventare ricco, mi basterebbe ricavare qualche centinaio di euro puliti. Valuto anche proposte per allevamenti di qualsiasi tipo. I terreni si trovano nella provincia di cuneo a 750m sempre soleggiati tutto l anno ma ovviamente visto la zona abbiamo inverni piuttosto freddi con temperatura sotto zero

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che potrete darmi, se sono necessarie altre informazioni ve le darò.

P.s. nei terreni sopra elencati sono presenti anche due ex vigne in disuso rispettivamente di 2000 e 4000mq

13/06/2016, 16:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intorno che colture ci sono?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2016, 19:55
Profilo WWW

Qua nello specifico ho un vicino che ha alberi di kiwi e peri, il vecchio proprietario aveva i meli ma li ho tagliati, erano malati e infestati da ogni genere di insetto, inveve nella zona circostante pianeggiante fanno soprattutto fiemo meli, ciliegie, peri

14/06/2016, 10:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]