Quando un terreno si dice asfittico? solo quando soffre di ristagno idrico? Se voglio mettere delle piante da frutto in un terreno che soffre di ristagno solo nel periodo in cui le piante sono in dormienza oppure nella fase di germogliamento devo utilizzare necessariamente portinnesti resistenti al ristagno idrico e all'asfissia?
secondo me sarebbe meglio risolvere il problema alla radice scavando i fossi in modo opportuno e ripuntando in modo da scassare i terreno in profondità
Grazie kentarro, il guaio è che è un terreno argilloso dove la falda è bassa, nell'area vicino al pozzo l'acqua affiora addirittura. Con tutte le piogge che fatto in questo periodo il terreno è bagnatissimo. Una soluzione sarebbe il drenaggio con tubi interrati ma è un piccolo appezzamento e nn credo di trovare nemmeno qualcuno che sia disposto ad installare l'impianto.
vedo da me. il mio terreno viene lavorato e questo inverno il contadino ha pulito i fossi. ha arato profondo ed è pronto per fresare e seminare. il vicino invece è molti anni che lascia i fossi pieni e non ha ancora arato. la terra è identica, c'è solo un fosso di che divide i due. il mio è asciutto, l'altro ha ancora le pozze di acqua nei solchi tra le varie file di mais.
dovresti creare una rete di scolo, seguendo la pendenza del terreno... considera che gli apparati radicali dei frutti in generale vanno tra 15 e 90 cm in alcuni casi... ti conviene quindi fare dei canali di scolo profondi almeno un 40-50 cm distanziati ad almeno 25 metri per ognuno... chiaramente ha dei costi da considerare...