Ciao a tutti, approfitto per chiedervi consigli sull'ulivo in generale.
Per un terreno che dopo anni di stato incolto quest'anno è stato fatto a girasoli, vorrei destinarne in parte all'ulivo. Vorrei capire:
- se e come va preparato il terreno - quando è il periodo ideale per piantare? considerate che sono in provincia di Ancona - che tipi di piante mettere (età e tipologia) - se ci sono dei contributi statali
Per il poco che so esistono piante maschi (che non fanno olive) e femmine, è vero o una leggenda? Come si riconoscono? Chiedo questo perchè della poca esperienza che ho in un altro terreno di 10piante ce ne sono solo 2 che fanno olive.
Ciao.fai una bella letamata.50 q x 1000 mq e poi ari e fresi.per le varietà dipende dalla tua zona.da me sul Garda si usa casaliva frantoio e leccino con pendolino come impollinatore. Frantoio e leccino dovrebbero essere buone x la tua zona
Per la tua zona mignola, nostrale di rigali, raggia, rosciola colli esini, sarganella come da pdf allegato. Vanno bene anche frantoio e leccino come ti hanno detto. Non esistono olivi maschi e femmine, esiste la giusta combinazione di cultivar per l'impollinazione reciproca. www.ambiente.marche.it/Portals/0/Ambien ... Marche.pdf Ciao hyspa.