|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Starkan
|
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e l'ho fatto perché ho un grave problema, la mia pianta di Fico è stata attaccata dalle termiti e non so cosa fare per salvarla, la pianta sembra ancora in buono stato, ma le termiti hanno attaccato la base e hanno iniziato a scavare i cunicoli, spero di averla presa in tempo. Mi dispiacerebbe troppo perdere un albero così bello. C'è qualche trattamento a cui posso sottoporlo? Ho letto che si potrebbe spruzzare con una siringa del veleno nei cunicoli, ma che tipo di veleno? Confidando nel vostro aiuto vi ringrazio!
|
27/07/2011, 18:09 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Sei sicuro che siano termiti? Che io sappia, le termiti non attaccano il legno fresco, ma quello secco, quindi, sulla loro reale nocività per le piante viventi, avrei i miei dubbi. Comunque, eliminarle secondo me non è facile: le gallerie che esse scavano sono lunghe, tortuose e vengono chiuse con i loro stessi rifiuti. Se proprio vuoi provare ad eliminare questi insetti, esiste una vasta gamma di veleni, ma attento che in genere sono molto tossici e, inoltre, potrebbero essere nocivi per la pianta. Credo che in qualunque buon negozio di prodotti agricoli potrebbero darti informazioni utili. Forse ...
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/07/2011, 22:46 |
|
|
Starkan
|
Anche io pensavo attaccassero solo legno morto, ma mi son dovuto ricredere...
|
28/07/2011, 8:47 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Le specie di termiti presenti in Italia sono due: Kalotermes flavicollis F. e Reticulitermes lucifugus R. Le larve di queste speci si nutrono di legno morto formando delle colonie, poco numerose nel caso del Kalotermes mentre discretamente grandi per il Reticulitermes, che infatti tra le due è la specie maggiormente temibile perchè attacca anche il legno di costruzioni o cataste. ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
28/07/2011, 9:49 |
|
|
Starkan
|
E' la seconda specie. Ho notato che nel terreno intorno al tronco ce ne sono tantissime. Qualche consiglio su come trattare la base della pianta? Vedo se facendo qualche piccolo trattamento ogni tanto riesco ad eliminarle. Non capisco come sia possibile che abbiano attaccato una pianta vive e in buono stato...
|
29/07/2011, 23:27 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Starkan, domanda ormai consueta: riesci a postare qualche foto? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
30/07/2011, 14:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|