Salve ai piedi dell'albero di melograno nascono dei germogli che io estirpo ogni anno,la mia domanda e',posso estirparli per poi ripiantarli? Se si,in che periodo e con quale metodo?Grazie per chi volesse aiutarmi.
anselmino ha scritto:Salve ai piedi dell'albero di melograno nascono dei germogli che io estirpo ogni anno,la mia domanda e',posso estirparli per poi ripiantarli? Se si,in che periodo e con quale metodo?Grazie per chi volesse aiutarmi.
Occhio che i germogli alla base non siano di un portainnesto
è vero il rischio è che siano polloni del portainnesto. il mio non è innestato non so nemmeno che varietà sia ma produce tantissimo ed anche di grosso calibro.
se la pianta è innestata sul tronco dovresti vedere un rigonfiamento se la pianta è vecchia , mentre se giovane vedi una specie di cicatrice, un callo. cmq se spuntano dalla base ai piedi del tronco vicino al terreno di sicuro sono selvatici. puoi sempre fare talea , produrranno ugualmente frutti anche se diversi dalla pianta originale.
mhanrubalamotho Mi ricordo che mio suocero pianto' un ramoscello o germoglio e non e' stata piu' toccata,l'albero da tanti frutti,non e' stato fatto nessun innesto.Comunque provo a piantare questi germogli in primavera?Saluti