Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

talea melograno

28/03/2016, 22:26

Salve la talea così facendo fa i frutti o bisogna innestarla ?e se si dopo quanto tempo?

Re: talea melograno

29/03/2016, 2:38

Ciao, la talea si può effettuare anche dai rami del melograno.
Io sinceramente prelevo i polloni alla base della pianta e anche se sono privi di radici li metto nei vasi con terriccio e radificano perfettamente,questo ovviamente se non si tratta di un melograno innestato altrimenti avrai soltanto dei buoni portainnesti e non piante con le stesse caratteristiche dell albero di cui mangi i frutti... Poi bisogna vedere che caratteristiche ha l eventuale portainnesto....
Spero di essere stato chiaro,

Ciao,Claudio

Re: talea melograno

29/03/2016, 22:56

L albero produce gia buoni melograno?quindi la talea va innestata.e quello che voglio sapere grazie.o non è necessario grazie?

Re: talea melograno

30/03/2016, 6:30

Se prelevi un ramo fruttifero non devi innestarlo, se prelevi un pollone dalla base in molti casi puo essere del portainnesto quindi o ti genera solo fiori (melograno da fiori) o puo generare frutti di scarsa qualità... difficile saperlo preleva un rametto dall'alto e vai sicuro che sia della qualità che vuoi riprodurre.

Re: talea melograno

30/03/2016, 9:26

Concordo con quanto detto dagli altri: se l''albero da cui prelevi le talee non è innestato, puoi utilizzare tranquillamente sia i polloni basali che rametti dalla chioma: entrambi daranno frutti simili all'albero madre perché, in pratica, sono dei cloni della pianta originaria.
Se invece l'albero è innestato, i polloni basali saranno del portainnesto, e daranno frutti diversi da quelli della pianta madre.
Saluti
Pedru

Re: talea melograno

30/03/2016, 10:31

Un clone è una pianta uguale identica ad un'altra...è una cultivar.

Tutti i metodi di propagazione ad eccezione della semina (in cui si rimescolano i geni) garantisce la propagazione della pianta in questione....

Se una pianta è innestata è come se fosse "composta" da due piante: il nesto (chioma) e il portainnesto (radici).........se prendi polloni creerai un clone del portainnesto, se fai una talea con un ramo della chioma avrai un clone del nesto (che è quello che fa i frutti che vedi)....

Nel 90% dei casi i melograni non vengono innestati e sono riprodotti per talea....in questo caso tutta la pianta è un'unica cultivar (non c'è nesto e portainnesto) e quindi sia polloni radicali, sia talee dalla chioma saranno geneticamente identiche.

Re: talea melograno

30/03/2016, 11:42

Perfetto ;)
Se hai dubbi preleva rami dalla chioma fruttifera insomma e vai sicuro.
Ciao,Claudio

Re: talea melograno

30/03/2016, 14:15

Grazie dell aiuto molto specifico.e vorrei saper se lo stesso per quanto riguarda l ulivo?

Re: talea melograno

02/04/2016, 14:01

Si`, anche per l`ulivo.
Rispondi al messaggio