Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:50

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
talea e innesto di vite 
Autore Messaggio

Formazione: perito commerciale
salve, vorrei sapere se facendo delle talee di vite americana ora, in dicempre cioè prelevo i miei spezzoni di tralcio le inserisco in un composto di terriccio e li ricopro con del cellofan o sacchi da surgelatore, si creano quelle condizioni per cui il tralcio dovrebbe velocemente riprendere a far circolare la linfa un po come se per lui fosse arrivata la primavera. ma poi con l' arrivo della vera primavera potro a quel punto effettuare il mio innesto a spacco sulla mia talea? oppure dovro aspettare il prossimo inverno cioe quello del 2009 ed aspettare che le mie talea a quel punto radicate siano nella fase di riposo e effettuare l' innesto prima che riprendino la vitalita'??
GRAZIE A CHIUNQUE MI SAPPIA AIUTARE

24/11/2008, 14:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

In questo modo la talea potrebbe anche germogliare e quindi non potresti più fare l'innesto.I vivai fanno l'innesto talea e poi li forzano.
Secondo me devi aspettare l'anno prossimo.
ps scegli bene il portinnesto(in base al terreno, alla forma di allevamento ed al clima)
ciao

25/11/2008, 0:39
Profilo

Ciao. Dice bene Eugenio. Il portainnesto riveste una primaria importanza per laffinità che deve esistere con le viti innestate che costituiscono la chioma e sono la porzione elaborante e fruttificante dell'organismo bimenbre. Questa affinità non consiste soltanto in un buon attecchimento o in una sufficiente longevità , ma anche nel contenere quei fenomeni di carenza o di tossicità a livello della chioma che indicano un assorbimento troppo scarso o eccessivo da parte dell'apparato radicale di taluni elementi minerali. Per il portainnesto si richiede una adattabilità a condizioni ambientali diverse: scarsezza e eccesso d'acqua nel suolo, terreni a struttura diversa(sciolti,argillosi, clorosanti, salsi) . Quanto alla resistenza alla filossera essa deve essere ovviamente buona, se non ottima, sebbene nei terreni sabbiosi , in cui questo parassita non prospera e si abbiano invece problemi di Meloidogyne, sia preferibile la resistenza a questo tipo di parassita. Tutto questo per dirti che in un eventuale impianto di vigneto è preferibile acquistare piantine già innestate . avrai anche la possibilità di usare portainnesti più deboli ,con ciò avrai maggiormente la possibilità di ottenere un equilibrio fra il binomio vitigno portainnesto ottenendo così una migliore produzione d'uva . Marcello

26/11/2008, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]