Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
talea di pesca 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Sulla sponda di un piccolo fossato cresce un pesco selvatico che, dopo 2 anni di osservazioni e prova d'assaggio :mrgreen: , non presenta la famigerata bolla e fa frutti molto buoni. Vorrei provare a riprodurlo per talea; so che la talea è difficile x gli alberi da frutto, ma potete darmi delle dritte? In particolare vorrei sapere:

1) quante talee devo invasare per sperare che almeno 1 attecchisca?

2) qual è il mese + adatto per procedere?

3) a quale temperatura devo tenere le talee? devo coprirle con un sacchetto di nylon?

Altri consigli son sempre ben accetti...

03/01/2011, 19:19
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
ely ha scritto:
Sulla sponda di un piccolo fossato cresce un pesco selvatico che, dopo 2 anni di osservazioni e prova d'assaggio :mrgreen: , non presenta la famigerata bolla e fa frutti molto buoni. Vorrei provare a riprodurlo per talea; so che la talea è difficile x gli alberi da frutto, ma potete darmi delle dritte? In particolare vorrei sapere:

1) quante talee devo invasare per sperare che almeno 1 attecchisca?

2) qual è il mese + adatto per procedere?

3) a quale temperatura devo tenere le talee? devo coprirle con un sacchetto di nylon?

Altri consigli son sempre ben accetti...

BRAVA ELY!!!!!!!!! Non so le talee, ma io pianterei i semi direttamente, perchè perdersi diversamente??? Bellissimo. Guarda che aspetto i semi o una talea al prossimo incontro per gli amici del forum ;)
Una curiosità, le pesche sono bianche, vero?

03/01/2011, 19:32
Profilo

curcuma ha scritto:
BRAVA ELY!!!!!!!!! Non so le talee, ma io pianterei i semi direttamente, perchè perdersi diversamente??? Bellissimo. Guarda che aspetto i semi o una talea al prossimo incontro per gli amici del forum ;)
Una curiosità, le pesche sono bianche, vero?

esatto, carissimo, le pesche sono bianche, ma seme e talea nn son proprio la stessa cosa: dal seme ti nasce una pianta che fa frutti diversi rispetto alla pianta madre. E' un miracolo che già questa, pur essendo selvatica (presumo nata da seme), faccia frutti mangiabili (ne ho assaggiate altre di pesche selvatiche ed erano amare) e non voglio rischiare di far nascere piante che facciano frutti cattivi! Inoltre, le piante nate da seme ci impiegano una vita a crescere e un'ulteriore vita a fruttificare.
Meglio provare la talea....ma avanti tutta con le dritte, spt da parte degli esperti e non facciamo nomi (i moderatori della sezione) :mrgreen:

PS: posso portare i semi, ma agli incontri post-estivi...le talee un po' + difficile...

03/01/2011, 22:06
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ely mi fido, io di piante 'nce capisco 'na mariolina, c'ho il pollice verde(muffa) che come tocco una pianta muore lei e tutta la sua stirpe fino alla quinta generazione avanti e indietro.
Vuoi darmi una talea? Va bene per la talea.
Basta farla in un vasetto...
la talea ...intendo :oops:

03/01/2011, 22:30
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.pomologia.it/Innesto.aspx

03/01/2011, 22:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://inea.it/isf/cartella%20del%20WG/Rufato.htm

03/01/2011, 22:50
Profilo

curcuma ha scritto:
Ely mi fido, io di piante 'nce capisco 'na mariolina, c'ho il pollice verde(muffa) che come tocco una pianta muore lei e tutta la sua stirpe fino alla quinta generazione avanti e indietro.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mitico davvero!!!!!! :lol: :lol: :lol:

curcuma ha scritto:
Vuoi darmi una talea? Va bene per la talea

meglio i semi... :lol: :lol: :lol:

x Eugenio: ho parlato di talee....non di innesti! :ugeek:

03/01/2011, 23:05
Profilo

ely ha scritto:

sei straordinaria: dopo avermi detto che il seme è un pacco, la pianta viene fuori diversa, ci mette 'na vita per darti mezzo frutto se tutto va bene, che fai?
Siccome ti chiedo di farmi una talea con 10 cm cubi di terraccia con annesso vaso di plastica: totale spesa -2 euro, totale tempo perso 4 nanosecondi... mi rispondo "meglio i semi"????

Non ho parole
solo tanta tristezza...tanta amarezza (non li senti ma mentre dico queste cose ho fatto partire la colonna sonora con "la morte del cigno", è un momento toccante..... :roll: :roll: :roll: )

03/01/2011, 23:14
Profilo

curcuma ha scritto:
ely ha scritto:

sei straordinaria: dopo avermi detto che il seme è un pacco, la pianta viene fuori diversa, ci mette 'na vita per darti mezzo frutto se tutto va bene, che fai?
Siccome ti chiedo di farmi una talea con 10 cm cubi di terraccia con annesso vaso di plastica: totale spesa -2 euro, totale tempo perso 4 nanosecondi... mi rispondo "meglio i semi"????

Non ho parole
solo tanta tristezza...tanta amarezza (non li senti ma mentre dico queste cose ho fatto partire la colonna sonora con "la morte del cigno", è un momento toccante..... :roll: :roll: :roll: )

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sei fortissimo!!!!!!! non mi ero accorta del possibile fraintendimento!!!!!!! Me despiase masa!
volevo dire che le talee faranno fatica a venire anche a me (magari me ne viene una sola deo gratia) e quindi per darti subito qualcosa ti proponevo i semi: capio? ;)

PS:anch'io sto ascoltando la "Morte del Cigno", davvero triste....ma mi piacciono le melodie malinconiche...

03/01/2011, 23:31
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

marò ma state a palla? :o
cmq se avessi letto con interesse i link che ti ho postato avresti avuto la risposta e quindi lascia perdere i semi e prova con le talee può darsi che con un pò di c.... possa riuscirci :lol: :lol:

04/01/2011, 1:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo