treeclimber ha scritto:Salve, aggiungo che il taglio di ritorno deve essere almeno 1/3 del diametro di quello che togliamo. Se facciamo tagli troppo grandi e lasciamo rami molto piccoli come ritorno , esploderanno le gemme avventizie intorno al taglio. ciao
Bisogna considerare anche il diametro di quello che andiamo a togliere e del ramo di ritorno? Non lo sapevo. Ho sempre pensato che per raccorciare un ramo si taglia un terzo del ramo lungo.
Se ho un bel ramo misto con in punta una gemma vegetativa e voglio tagliare il ramo misto diciamo ad un'altezza intermedia (quindi accorcio sopra una gemma a legno)in modo che possa generarmi in futuro un ramo che vada ad occupare uno spazio senza altri rami concorrenti od altro.
Quest'anno perdo la produzione di quel ramo misto,il ramo nuovo che si creerà dal taglio di ritorno produrrà gemme a fiore l'anno prossimo?
Quindi avrò una nuova branchetta con possibili gemme a fiore?
Devo operare in questo modo x poter rinnovare la pianta, altrimenti ho sempre rami vecchi. Devo anche occupare lo spazio dove ho tagliato tutto il secco.
per il taglio di ritorno è vero che non bisogna tagliare rami troppo grossi, ma per la scelta si può tranquillamente optare per un rametto tipo un brindillo speronando i rametti vicini concorrenti se si tratta di fermare una branca principale, altrimenti si lascia il brindillo senza speronare nulla.