giannigre ha scritto:
Parto da zero,ma scusa che significa?Io ho bisogno di prontuari,per ottenere le giornate minime come c.d devi seguire le loro direttive!
significa che hai intenzione di fare investimenti importanti, senza avere alcuna base ed esperienza
penso te lo sconsiglierebbe chiunque
non star tanto dietro alle giornate, se vuoi tirar fuori da vivere dall'attività agricola (pagando tasse e contributi) ti assicuro che le supererai di gran lunga
per farti un esempio...con 10 ha con metà soia e metà frumento ti sei preso le tue 110gg lavorative e sei coltivatore diretto, ma è già tanto se pagati contributi e tasse ti resta in tasca la pac
detto questo, se vuoi aprire un'aziendina puoi farlo benissimo ma sbagli a partire dalle giornate lavorative per progettarla
un consiglio: guarda la terra a disposizione, cerca delle coltivazioni che vuoi fare e che ti diano da vivere (quindi devi riuscire a piazzare quei prodotti in quella zona, ormai parte tutto dal piazzamento del prodotto...prima di seminare o piantare devi essere sicuro che lo venderai o butti/svendi il raccolto), fai il tuo progetto di azienda....e alla fine ti fai il calcolo delle giornate lavorative