|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Susino, di che varietà si tratta? Tecnica di innesto?
Autore |
Messaggio |
BarryLyndon
Iscritto il: 28/10/2019, 21:55 Messaggi: 64 Località: Nord di Milano
|
Buongiorno a tutti, ho una vecchia pianta che produce ottimi frutti. Tuttavia è abbastanza vecchia e il tronco è in parte infestato dalle formiche. Vi allego le foto, riuscite a dirmi di che varietà si tratta? Produce in quantità da metà Giugno a metà Luglio circa. Vorrei comprarne e ripiantarne una uguale.
In alternativa potrei moltiplicarla con un innesto. Il problema è che ci ho già provato e fallito diversi anni di fila. Ho fatto così: su portainnesto mirabolano ho provato innesti a spacco prendendo delle marze in riposo a gennaio e conservandole al buio in frigo. Alla ripresa le ho innestate, sono spuntate le foglie e sono seccate... Avete suggerimenti su dove possa trovare informazioni per un metodo valido?
Grazie mille, buona giornata!
|
10/07/2023, 18:11 |
|
|
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Cerca Mikovel su youtube
_________________ virtute siderum tenus
|
11/07/2023, 21:50 |
|
|
BarryLyndon
Iscritto il: 28/10/2019, 21:55 Messaggi: 64 Località: Nord di Milano
|
Grazie per il suggerimento, però non mi sembra trattare la parte di prelievo della marza e il periodo d'innesto.
|
12/07/2023, 15:06 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Se leggi i commenti nei vari video ci sono le indicazioni che cerchi, e se non ricordo male anche un video specifico su raccolta e tipologia marze.
_________________ virtute siderum tenus
|
12/07/2023, 17:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|