Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:17

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Susino che delusione ! 
Autore Messaggio

Da qualche anno (dal matrimonio) mi occupo di un frutteto composto da una ventina di alberi. Tenendo conto che ero completamente inesperto, sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti, un'annata dopo l'altra ho preso le misure e raccolgo ora regolarmente ciliege, amarene, albicocche, pesche, mele, pere, fragole, more, uva, uva spina, ribes,fichi, cachi e un tipo di prugna di forma allungata di colore scuro.

La nota dolente riguarda due susini (frutti rotondi, scurissimi e....buonissimi) , ho provato a identificarne la varieta’con una ricerca in rete, ma la mia inesperienza e le caratteristiche molto simili di tanti mi impedisce di essere sicuro,cmq probabilmente Santa Rosa e Ruth Gerstetter.

Entrambe le piante sono sane e il fogliame è ok; in primavera si riempiono di fiori che lasciano il posto ai frutticini che però quando sono grossi come la testa di un fiammifero ingialliscono e cadono, ne rimangono 5 o 6 ...o neanche!

I trattamenti che faccio e non elenco che funzionano bene con gli altri frutti partono dall'autunno e arrivano a 20gg dal raccolto (fungicida, insetticida, poltiglia e olio minerale) e non prevedono niente durante la fioritura (l'ultimo è l'olio sulle gemme ingrossate e dopo si ricomincia sui frutticini ormai ben legati).

Mi è stato detto:
A) Di somministrare l'insetticida (non il fungicida) quando il fiore è non è ancora caduto
B) Il problema è l’impollinazione incrociata e si vede che in zona non c’è un “susino compatibile” (consigliandomi i Mirabolani come impollinatori)

C’è qualcuno che mi puo’ confermare cio’ o aggiungere altro?

Grazie

08/07/2012, 9:42
Profilo

anche a me succede la stessa cosa. 2 anni fa però feci un buon raccolto. la stessa varietà gialla invece rettifica molto.

08/07/2012, 12:17
Profilo

Messaggio x Kentarro.

Mi sto dando da fare x risolvere il problema, perche' il prox anno le voglio raccogliere.
Se ti possono servire ho raccolto queste informazioni:

A) Occorre proteggere i piccoli frutticini che spesso sono colpiti da hoplocampa sp. (tentredini) e anche da Anarsia e Cidia nella prima generazione. I primi sono quelli che causano la cascola dei frutticini appena formati

http://www.agraria.org/entomologia-a...lle-susine.htm
http://www.agrimag.com/Malattie_Sche...?IDMalattia=49

B) Il problema è l' Impollinazione incrociata , si vede che li in zona non c'è un susino conpatibile
anche i Mirabolani sono ottimi Impollinatori

Io credo che mi informero' se c'è qualche insetticida specifico x le malattie sopraindicate,se non c'è usero' quello che ho gia' e buonanotte (...e potrebbe andare bene: il mio fornitore mi aveva detto di darlo sul fiore quasi finito ma io ho capito male e ho usato il fungicida).

Mi è anche balenata l'idea di andare a tagliare durante la fioritura, qualche rametto di qui Mirabolani, c'e ne sono parecchi qua' da noi, e metterlo sulle mie piante (un tipo qua' dice di averlo fatto con buoni risultati con i kiwi) ma ho paura di far ridere le galline!

ciao

08/07/2012, 19:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]