|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
inesperto84
Formazione: 3° media
|
ho un susino che da circa un anno presentava delle lesioni sul tronco che in poco tempo si sono aggravate, all'agraria mi hanno consigliato di pulire meccanicamente tutta la parte marcia del tronco e poi cospargerlo con un pennello di verde rame ma vedo che le formiche ci sono ancora e scavano scavano, poi ha messo fuori della resina. chiedo a voi cosa posso fare? in agraria mi hanno consigliat di dare ossicloruro di rame,
anche altri due susini sono stati colpiti, uno è morto l'altro ho dovuto tagliare una rama.
ps. sono alberi abbastanza anziani.
Allegati:
IMG_20161009_113323.jpg [ 119.94 KiB | Osservato 1068 volte ]
IMG_20161009_113319.jpg [ 101.76 KiB | Osservato 1068 volte ]
|
09/10/2016, 17:29 |
|
|
|
|
agropontino
|
Le piante sono state letteralmente attaccate dai rodilegno, parassiti maledetti capaci anche di portare la pianta a morire. Fossi in te le sostituirsi vista anche l'età avanzata. Se dovesse accadere di nuovo devi cercare prima di infilzare le larve con del fil di ferro, poi puoi spennellare il tronco con rame e calce. Il rame serve per prevenire funghi nella zona intaccata dal rodilegno, mentre la calce, oltre a disinfettare ulteriormente il tronco, tiene lontane le formiche che trovano rifugio proprio nelle gallerie scavate dai rodilegno. Tra i prodotti utili alla lotta contro i rodilegno vi sono le trappole a ferormoni e prodotti chimici a base di spinosad.
|
09/10/2016, 20:15 |
|
|
inesperto84
|
SUCCESS - a base di Spinosad Insetticida ammesso in agricoltura biologica a base di Spinosad, principio attivo ottenuto da un batterio naturalmente presente nel terreno.Protegge più di 90 colture di interesse hobbistico da diversi insetti che, sebbene non muoiano immediatamente, nel giro poco tempo smettono di nutrirsi e non danneggiano piu' le piante. Inoltre, poiché è un prodotto translaminare, si distribuisce nelle foglie in modo da controllare anche gli insetti non facilmente raggiungibili come i minatori fogliari. Generalmente è sufficiente aspettare dai 3 ai 15 giorni dall'ultimo trattamento per raccogliere i frutti. Le confezioni dispongono di misurino dosatore e quella da 50 ml di tappo salva bimbo. Miglior prodotto per la protezione dai lepidotteri. Indicato contro: larve di lapidotteri (bruchi), dorifora, minatori fogliari, tripidi, metcalfa
questo potrebbe andare? ci tratto tutti gli alberi che ho? che calce devo usare? calce idrata?
intanto grazie della risposta!!!
|
09/10/2016, 20:25 |
|
|
inesperto84
|
scusate per le molte domande, ma vorrei cercare di salvarlo sono molto attaccato a questa pianta. mi sai indicare sennò un buon prodotto te, se il success non andasse bene? va dato su tutto il tronco quel prodotto?
|
09/10/2016, 20:29 |
|
|
HapLuc
|
Se è di una varietà che ti piace e vorresti preservarla, ti consiglio di prelevare le marze e di innestarle su di un alberello giovane e sano. Purtroppo il rodilegno è una brutta bestia, mi ha fatto fuori un pero e due alberi di mele.
|
10/10/2016, 9:28 |
|
|
inesperto84
|
grazie per il consiglio solo che non sò fare innesti, beh... vedremo cosa ne verrà fuori, intanto ho trattato la pianta con un funghicida e domani provvederò a trattare con laser spinosad....
vedremo cosa ne viene fuori....
poi successivamente tratterò tutti i tronchi con la bordolese.... speriamo serva ci provo.....
|
10/10/2016, 21:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|