Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Susini con problemi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in una nuova casa dove ho trovato parecchi susini che, dalla ripresa vegetativa in poi, mi sono accorto avere qualche problema.Ho cercato in altri thread sui susini qualcuno che avesse problemi simili al mio, ma non ho trovato niente.
Il primo segnale preoccupante non so nemmeno se sia un vero problema (sono del tutto neofita, abbiate pazienza): le foglioline appena nate si presentano di un rosso acceso, per poi diventare verdi quando crescono...questo è normale?
Il secondo segnale invece è decisamente un problema, in quanto i piccoli frutti appena nati sono già nella stragrande maggioranza morti o moribondi, solo una piccola parte sembra avere un aspetto normale (vi metto una foto di si vedono ancora dei frutti, ma sono veramente pochi quelli ancora vivi).
Infine, mi sono accorto oggi che ci sono molti simpatici animaletti a macchie rosse e nere, che non so se possano essere la causa della moria dei frutticini o meno.

Vi posto le foto che valgono più di 1000 parole...grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi!

Allegati:
Commento file: Foglie rosse
100_6087.JPG
100_6087.JPG [ 368.31 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Animaletto
100_6089.JPG
100_6089.JPG [ 314.96 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Frutti
100_6094.JPG
100_6094.JPG [ 303.99 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Foglie rosse2
100_6097.JPG
100_6097.JPG [ 323.69 KiB | Osservato 475 volte ]
15/05/2014, 12:40
Profilo

stjopa ha scritto:
le foglioline appena nate si presentano di un rosso acceso, per poi diventare verdi quando crescono...questo è normale?

Si è normale
stjopa ha scritto:
i piccoli frutti appena nati sono già nella stragrande maggioranza morti o moribondi, solo una piccola parte sembra avere un aspetto normale