stjopa ha scritto:
le foglioline appena nate si presentano di un rosso acceso, per poi diventare verdi quando crescono...questo è normale?
Si è normale
stjopa ha scritto:
i piccoli frutti appena nati sono già nella stragrande maggioranza morti o moribondi, solo una piccola parte sembra avere un aspetto normale
non tutti i frutti vengono allegati. alcuni di loro vuoi per non avvenuta impollinazione vuoi per scarsità di nutrimento vengono abortiti
stjopa ha scritto:
Infine, mi sono accorto oggi che ci sono molti simpatici animaletti a macchie rosse e nere, che non so se possano essere la causa della moria dei frutticini o meno.
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cimice-rossonera.htm non è amichevole ma nemmeno particolarmente dannoso.
riguardo i frutti. mi sembra di vederne alcuni con un buchino tondo. mi sa tanto che c'è la mosca della frutta. puoi verificare se è così dai fori sui frutti. se c'è il buco e vedi del materiale fuori facile che le larve siano nate e stiano andando a nutrirsi.
una verifica supplementare la puoi fare con le trappole cromatiche colore giallo. prendi della plastica gialla tipo piatti oppure altre cose di plastica gialla, ci metti un poco di vischio e li appendi alla pianta. se vedi le mosche della frutta attaccate sai che problema hai