Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Susini con problemi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in una nuova casa dove ho trovato parecchi susini che, dalla ripresa vegetativa in poi, mi sono accorto avere qualche problema.Ho cercato in altri thread sui susini qualcuno che avesse problemi simili al mio, ma non ho trovato niente.
Il primo segnale preoccupante non so nemmeno se sia un vero problema (sono del tutto neofita, abbiate pazienza): le foglioline appena nate si presentano di un rosso acceso, per poi diventare verdi quando crescono...questo è normale?
Il secondo segnale invece è decisamente un problema, in quanto i piccoli frutti appena nati sono già nella stragrande maggioranza morti o moribondi, solo una piccola parte sembra avere un aspetto normale (vi metto una foto di si vedono ancora dei frutti, ma sono veramente pochi quelli ancora vivi).
Infine, mi sono accorto oggi che ci sono molti simpatici animaletti a macchie rosse e nere, che non so se possano essere la causa della moria dei frutticini o meno.

Vi posto le foto che valgono più di 1000 parole...grazie a tutti quelli che vorrano aiutarmi!

Allegati:
Commento file: Foglie rosse
100_6087.JPG
100_6087.JPG [ 368.31 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Animaletto
100_6089.JPG
100_6089.JPG [ 314.96 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Frutti
100_6094.JPG
100_6094.JPG [ 303.99 KiB | Osservato 475 volte ]
Commento file: Foglie rosse2
100_6097.JPG
100_6097.JPG [ 323.69 KiB | Osservato 475 volte ]
15/05/2014, 12:40
Profilo

stjopa ha scritto:
le foglioline appena nate si presentano di un rosso acceso, per poi diventare verdi quando crescono...questo è normale?

Si è normale
stjopa ha scritto:
i piccoli frutti appena nati sono già nella stragrande maggioranza morti o moribondi, solo una piccola parte sembra avere un aspetto normale

non tutti i frutti vengono allegati. alcuni di loro vuoi per non avvenuta impollinazione vuoi per scarsità di nutrimento vengono abortiti
stjopa ha scritto:
Infine, mi sono accorto oggi che ci sono molti simpatici animaletti a macchie rosse e nere, che non so se possano essere la causa della moria dei frutticini o meno.

http://www.agraria.org/entomologia-agraria/cimice-rossonera.htm non è amichevole ma nemmeno particolarmente dannoso.

riguardo i frutti. mi sembra di vederne alcuni con un buchino tondo. mi sa tanto che c'è la mosca della frutta. puoi verificare se è così dai fori sui frutti. se c'è il buco e vedi del materiale fuori facile che le larve siano nate e stiano andando a nutrirsi.
una verifica supplementare la puoi fare con le trappole cromatiche colore giallo. prendi della plastica gialla tipo piatti oppure altre cose di plastica gialla, ci metti un poco di vischio e li appendi alla pianta. se vedi le mosche della frutta attaccate sai che problema hai

15/05/2014, 12:55
Profilo

Ok grazie 1000, domani controllo se ci sono segnali della mosca. Ma è possibile che si sia pappata praticamente quasi tutti i frutti dei miei susini (i frutti allegati con aspetto normale sono pochissimi)?

L'animaletto è un po' diverso dalla cimice rossonera, che ho in abbondanza vicino all'orto; questo qui è si rossonero, ma la forma è un po' diversa...se riesco domani faccio una foto più da vicino della bestiolina.

15/05/2014, 22:54
Profilo

Ho controllato, ci sono in effetti alcuni frutti che presentano fori, anche se non ho visto materiale uscire; altri frutti invece sono semplicemnete anneriti, altri sono ingialliti e mollicci. Posto le foto, anche dell'insetto che a me non sembra a prima vista la cimice rossonera.

Allegati:
100_6109.JPG
100_6109.JPG [ 363.2 KiB | Osservato 422 volte ]
100_6111.JPG
100_6111.JPG [ 258.94 KiB | Osservato 422 volte ]
17/05/2014, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]