Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Susini autofertili?

26/02/2012, 12:26

Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare un susino da mettere nel mio giardino, ma siccome per ora rimarrà l'unico esemplare di susino nel mio piccolo angolo verde vorrei sapere se qualcuno mi può indicare (o fare :D ) una lista dei susini che sono SICURAMENTE autofertili. In internet ho trovato un po' di confusione e non vorrei spendere dei soldi per poi...doverne tirare fuori altri che ora non possono uscire dalle mie tasche!! :lol:

grazie a tutti

Alberto

Re: Susini autofertili?

10/06/2012, 13:58

Ciao Alberto lì da voi non è un problema per la fertilità a quanto ne capisco piove spesso quindi puoi optare secondo me per qualsiasi tipo di susino. Io qui in Sicilia e credimi che da Maggio non piove più fino ad Ottobre è capitato la susina che coltivo è il tipo stanley quello nero che si può anche essiccare. Il segreto da noi è cercare di non fare spaccare il terreno dare qualche zappata superficiale in modo che le radici non entrano in sofferenza. inoltre quello che comanda la pianta non irrigua è la potatura non lasciare tanti rami lunghi perchè si potrebbe sforzare a tal punto che i frutti non riescono a maturare. pero sia stato chiaro. Potatura corta e... acqua da te non ne manca :lol:

Re: Susini autofertili?

10/06/2012, 17:01

Ciao nene82, ti ringrazio per la risposta, ma mi sa che non hai capito...

Non ho mai parlato di fertilità del terreno, ma di autofertilità delle piante, ossia quei susini che vengono impollinati anche dai propri stessi fiori. Ce ne sono alcuni che necessitano di avere a fianco altre varietà, altrimenti non fruttificano..

Re: Susini autofertili?

11/06/2012, 8:42

Verifica il sito Vivai F.lli Zanzi ci sono una marea di susini che sono autoimpollinatori.
Ciao scusa.
Rispondi al messaggio