|
Susine su succhione... Bah
Autore |
Messaggio |
D3nd3
Formazione: Veterinario
|
Ciao a tutti, questo inverno, avendo esigenza di coprire un buco nella vegetazione, ho mantenuto un succhione su un albicocco... Non mi aspettavo nulla se non foglie, invece con mio stupore é pieno di albicocche lungo tutto il ramo... Tra l'altro sono albicocche molto belle, grosse, più grosse delle altre, probabilmente perché c'è più vigoria del ramo... Vi metto qui la foto, non so se si vede bene... É il ramo più alto... Volevo chiedere... É normale una fruttificazione su un succhione? Sono certo che fosse un succhione perché la pianta ne era piena, dato il taglio di alcuni rami importanti l'anno prima... Quali possono essere i motivi per una fruttificazione (tra l'altro abbondante)? É una cosa comune? Penso che finora ho sbagliato tutto rimuovendo i succhioni... Boooh Grazie a tutti
|
27/03/2016, 14:35 |
|
|
|
|
amelanchier
|
ciao,non ho capito se la foto è nel verso giusto,i succhioni vanno verso l'alto e non sono sterili,ma fruttificano nell'arco di 3 anni,a volte si usano per rimpiazzare un ramo spezzato o secco,piegandoli verso lo spazio venuto a formarsi.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
27/03/2016, 15:08 |
|
|
D3nd3
|
Si la foto é nel verso giusto, i rami vanno verso l'alto. In realtà sono abbastanza sicuro che sia un succhione, é un ramo che é nato de novo l'anno scorso, molto verticale, il cui punto di inizio é la ramificazione con quei due brindilli in basso. Per me é un succhione 100% insomma, nato l'anno scorso... Peró perché porta albicocche subito al primo anno? Forse, pur avendone tutte le caratteristiche, non é un succhione? Come é possibile? Vorrei appurare il fatto perché non vorrei aver mandato al macero rami/succhioni cheninvece potevano fruttificare (e anche bene)...
PS Scusate il titolo sbagliato, ho scritto susine, invece sonno albicocche... Vabbé...
|
27/03/2016, 20:57 |
|
|
amelanchier
|
comunque non è al primo anno,ora è al secondo anno di crescita.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
27/03/2016, 21:17 |
|
|
D3nd3
|
Ah ok. Peró cavoli... In tutti i libri e in tutti i video sul tubo ecc si dice che il succhione é assolutamente da togliere.... Ma qui ha i frutti... Considerando che ovviamente tutti i succhioni che vengono valutati nella potatura invernali sono giá al secondo anno... Questo, ad esempio, ad Aprile scorso non c'era, non poteva certo fruttificare
|
27/03/2016, 21:35 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
il succhione non è un ramo completamente diverso dagli altri,è fruttifero,ma a causa del suo portamento è molto vigoroso e tende a produrre molto legno, piegandoli si modifica il loro portamento. Si consiglia l eliminazione dei succhioni perché sottraggono energie agli altri e perché andranno in alto richiedendo poi continui e massicci interventi ei potatura. Cmq nei libri di potatura spiegano come utilizzare un succhione,piegandolo,per riempire un buco come a serviva: bisogna modificare il portamento verticalb
|
28/03/2016, 9:51 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
La foto è stata ruotata o è stata scattata orizzontalmente rispetto al suolo? Se è la seconda scelta i rami pur se giovani sono messi in modo orizzontale e in quella posizione si favorisce la fruttificazione. Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2016, 13:59 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
la foto non l ho capita neanche io
|
28/03/2016, 14:23 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Aspettiamo delucidazioni
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/03/2016, 14:28 |
|
|
D3nd3
|
Ah no c'è qualcosa che non va... Io la foto la vedo dritta, coi rami rivolti in sù. Se la vedete coi rami orizzontali é perché é ruotata,i rami confermo sono verticali
|
28/03/2016, 16:20 |
|
|