Alverman23 ha scritto:Pensavo fosse presto per fare trattamenti, invece mi sono accorto che una parte delle susine sono già attaccate ( un 40%).
Cosa mi consigliate per salvare le rimanenti? Vorrei rimanere sul bio, va bene se tratto con Spinosad?
Ps. tratto anche le mele, visto che ancora sono tutte salve?
A me l'unico frutto che proprio non toccano sono le prugne.....mai vista la frutta punta cosi giovane..da me le pungono come iniziano a cambiare colore...adesso manco ce ne sono di mosche....
Per le mele si tratta di norma ultima decade di maggio, prima decade di luglio e ultima quindicina di agosto. Di massima sono questi i periodi in cui la carpocapsa è fortemente attiva.
Era quello che pensavo anch'io, mi ero letto tutte le tabelle per bene - fine maggio, luglio e settembre- ma evidentemente ho mosche che se ne infischiano del calendario...
Kentarro, ma come fanno ad essere quelle dell'anno scorso? Ci deve per forza essere stata una schiusa di mosche per pungere la frutta di quest'anno, no?
Non ci capisco più nulla! Ora? Temo che la cosa si ripeta su ciliegie, mele, albicocche ecc...
Metto bottiglie trappola x verificare? Con cosa, visto che non si sa che tipo di mosca anticipatrice sia, o tratto con spinosad?
sulle susine c'è questo tipo di mosca. depone le uova, si schiudono nel terreno per poi puntare dritti ai frutti mentre sono larve. dopo si trasformano e depongono nuovamente uova.