Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

susine che non riescono a maturare

26/06/2017, 19:32

Ciao a tutti, nel mio frutteto ho un albero di susine. Mi pare che siano del tipo "goccia d'oro" o comunque una varietà molto dolce e succosa.
Purtroppo via via che giungono a maturazione quella parte marcisce e quindi cade a terra. Quest'anno tra l'altro il susino ha fatto tanti frutti che sono ancora indietro ma temo che non riusciremo a farli giungere a maturazione sani. Allego foto.
Secondo voi, da che dipende? Possiamo fare qualcosa per questa annata oppure almeno per la prossima nei momenti precendenti.
Grazie per l'aiuto!
Allegati
susine.jpg
Image 2017-06-25 at 15.45.58.jpeg

Re: susine che non riescono a maturare

26/06/2017, 22:27

Non si capisce bene perchè non si sa in che zona climatica ti trovi, a mio parere potrebbe essere anche troppa acqua.
Li trattate e concimate?

Ciao

Re: susine che non riescono a maturare

28/06/2017, 22:38

JeanGabin ha scritto:Non si capisce bene perchè non si sa in che zona climatica ti trovi, a mio parere potrebbe essere anche troppa acqua.
Li trattate e concimate?

Ciao

Lunigiana, collina a circa 300 m slm. Trattamento con solo verderame in inverno per i licheni.
Concime: un po' di stallatico in pellet. Troppa acqua assolutamente no! Confidiamo in Giove Pluvio :) che ultimamente si fa piuttosto desiderare.
Preciso che intorno ci sono diversi susini selvatici stracarichi di piccoli frutti (anche buoni).
Grazie!
Rispondi al messaggio