Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 18:21

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Suggerimento per innesto su corniolo selvatico 
Autore Messaggio

Come già saprete nel mio frutteto di varietà antiche ci sono già una ventina di piante di corniolo (cornus mas) già innestate comprate in vivaio in vaso. Vanno bene e quest'anno hanno già fruttificato, pochi cornioli ma la soddisfazione è tanta. Qualche anno fa avevo avuto dal Corpo Forestale dello Stato in regalo una trentina di piantine di corniolo selvatico (cornus sanguinea) le ho impiantante lungo una stradina, ora si sono radicate bene e hanno una bella vegetazione. Sto pensando di innestarle con il nesto di corniolo in modo da farle fruttificare. Non riesco però a capire il periodo di innesto e che tipo di innesto praticare. Considerate che il corniolo fiorisce già a febbraio, i suoi fiori gialli vengono fuori prima delle foglie che è uno spettacolo.
qualcuno può darmi dei suggerimenti su periodo di innesto e tipo di innesto?

Grazie

29/10/2015, 14:19
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
non ho esperienza con il corniolo ma visto che nessuno risponde,
provo a dire la mia... innesto a gemma a fine agosto?

30/10/2015, 16:56
Profilo

Io avrei pensato ad un innesto a doppio spacco all'inglese a gennaio, che ne dicono gli esperti?

03/11/2015, 11:31
Profilo

buongiorno sono iscritto da un minuto, perché ho trovato a bordo strada una pianta di corniolo selvatico, con i frutti già belli formati; mi è venuto in mente di innestare il cornus sanguinella che cresce spontaneamente tra la nostra proprietà e quella del vicino (radici dal vicino). Penso di agire adesso, sia con una gemma che con uno spacco inglese.
Quello che mi premeva era capire se marza e portainnesto fossero compatibili. Grazie.

15/04/2017, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]