16/04/2020, 19:36
16/04/2020, 20:47
16/04/2020, 22:05
Marco ha scritto:Ogni specie ha esigenze diverse.
17/04/2020, 7:51
17/04/2020, 16:09
pantagruele ha scritto:Mi sento chiamato in causa perché anch'io, avendo pensato più a esigenze famigliari che commerciali, ho impiantato alberi di diverse varietà, porto solo la mia esperienza personale, eventualmente i tecnici correggeranno errori e inesattezze.
Tutte le piante: è il primo anno, non hanno un apparato radicale esteso, irrigale con regolarità (senza affogarle), specie nei mesi più caldi, l'anno prossimo e quello successivo idem poi, eventualmente, se l'irrigazione è problematica, puoi intervenire solo in caso di necessità.
olivi, hai scelto varietà da frutto, tieni presente che i frutti sono calamite per i parassiti, se le temperature, dopo l'allegagione, dalle tue parti restano ben sopra i 30° dovresti evitarti le olive bacate, altrimenti devi trattare, ma questo è ancora di là da venire, immagino tu abbia realizzato una concimazione d'impianto, tieni presente che le piantine, nei primi anni hanno bisogno di un apporto regolare di azoto per sviluppare, se non ricordo male, per cominciare 200 g. di urea nella proiezione della chioma (non direttamente su fusto e radici) dovrebbero bastare, scegli il tipo di chioma che vorrai realizzare e comincia a ragionarci su, io, i primi anni, ho potato solo per dare forma, le foglie servono a accumulare sostanze nutritive e a far crescere la pianta, per la produzione hai tempo di pensarci.
Ciliegi: acqua, concime, potature non necessarie (i miei ciliegi non sono mai stati potati e stanno benissimo e di ciliegie ne fanno anche troppe).
Mandorli e susini come i ciliegi, dalle mie parti sono sensibili ad attacchi fungini, dalle tue non so, qualcosa contro la monilia lo metterei in conto, trattamenti alla rottura delle gemme, pre e post fioritura quando in produzione, eliminar i rami secchi.
Vado al lavoro, se mi viene in mente qualcos'altro magari lo aggiungo dopo.
p.s. sembra che nel forum si sia intrufolato un topolino, vale per tutte le piante: il sesso on line non ha effetti sulle stesse
17/04/2020, 20:10
20/04/2020, 10:27
20/04/2020, 16:46
27/04/2020, 14:29
salvo1 ha scritto:Per il noce, parlo dalle esperienze imparate dai nonni: per aiutare a fruttificare si deve incidere il fusto ( tronco) con un coltello, nel senso verticale dall'alto verso il basso, fare 3/4 incisioni su tutta la lunghezza del tronco,( incidere solo la corteccia) .
Il noce tende a crescese in altezza perchè non riesce a rompere la corteccia molto dura del tronco, con l'incisione l'albero cresce meno in altezza e si sviluppa con la chioma, rami laterali , quelli che danno frutto.