requisiti? Premesso che abito a Firenze e non ho terreno, nella mia idea di orto per autoalimentazione per una singola persona di tipo autosufficiente,da aversi in zona, senza utilizzi di mezzi non manuali, avevo in mente l'aggiunta di due varietà di olivo (Frantoio e Leccino), fichi (crescono tranquillamente perfino in città) e non ho altre idee. Idealmente dovrebbe essere in grado, da soli, di fornire un quantitativo sufficiente di frutta per gran parte dell'anno, ma se questo non fosse possibile, in seguito ai paletti indicati qui sotto, se contribuissero anche solo del 15 % sul totale, rispetto all'orto, andrebbe bene lo stesso. In particolare mi piacerebbe ricevere suggerimenti su alberi da frutto: - resistenti sia alle più diverse condizioni climatiche che ai parassiti - che si mantengano sufficientemente bassi naturalmente (diciamo 2m). Non ho idea se esistano varietà nane per lo scopo.
Per cortesia inserite pure una stima delle dimensioni territoriali che sarebbero necessari e supponete che non esistano problemi d'acqua.
Nota: Chiaramente non è una zona d'agrumi, ma eventualmente mi informerò nell'apposita sezione riguardo ai limoni, ma non sarebbe una priorità.
di alberi da frutto gia ai detto il fico, ti potrei consigliare frutti di natura boschiva,tipo corbezzolo,le tipiche piante da frutto come mele o pere i trattamenti bisogna farli magari bio ma pur sempre trattamenti
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati