|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
sto aggiungendo un po' di terra al mio frutteto...
Autore |
Messaggio |
Ciliegioetneo
Formazione: Perito commerciale e meccanico
|
Gentili amici, ho bisogno di un'informazione!! Al mio giardino dove ho piantato qualche alberello da frutta sto aggiungendo un po di terra. Questo comporterà il totale seppellimento del portainnesto nonchè parte della marza! Cosa comporterà ciò? grazie e auguri ancora
|
26/12/2011, 20:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quanta terra apporti? Cerca di non interrare il nesto. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/12/2011, 20:48 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Se hai interrato il nesto (o marza) possono succedere due cose: 1 la terra sopra le radici è troppa, l'aria ha difficoltà a passare, le radici non vengono ossigenate e soffrono; 2 la marza si affranca. Vale a dire che emette radici proprie e quelle del portainnesto si involvono e muoiono. Allora la pianta, nella migliore delle ipotesi, può sopravvivere ma è come se fosse derivata da talea, anziché innestata su un portainnesto adeguato.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
26/12/2011, 21:14 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Ciao é un pò che non ci sentiamo.....spero tutto ok per quanto riguarda il tuo quesito io non mi preoccuperei tanto, visto i terreni della tua zona, molto sciolti. in terreni più pesanti si potrebbero avere, oltre alle problematiche riportate da pedru, seri problemi di marciumi. eventualmente fai una leggera conca vicino alle piante in modo da lasciare il punto di innesto libero dalla terra.
|
26/12/2011, 21:39 |
|
|
Ciliegioetneo
Formazione: Perito commerciale e meccanico
|
Vorrei aggiungerne quanto basta ad alzare il terreno di un 20cm! Comunque grazie per l'informazione!
|
27/12/2011, 12:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|