Qualche settimana fà, in una rubrica televisiva un esperto di piante ha detto che per proteggere le piante (se non ricordo male ma ha detto agrumi e piante da interno) dal freddo invernale bisogna somministrare un concime di solo potassio, ma niente azoto. Il potassio che aveva in Tv era un concime in polvere a lento rilascio.
Io so, per la mia piccola esperienza, che in inverno non va dato nessun concime perchè se le radici non assorbono, il concime rimanendo vicino le radici le brucia.
Inoltre, un concime di solo potassio, non rischia di far fiorire le piante prima del tempo ?
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: Stagione invernale e concimazione
20/11/2012, 9:09
Ciao, per quanto riguarda le piante da frutta, la concimazione azotata autunnale è un'ottima soluzione. La raccomandazione è quella di somministrare il concime all'incirca 40 giorni prima della caduta delle foglie, per permettere così alla pianta di assorbire i nutrimenti necessari per il risveglio in primavera. Come tutti i concimi non vanno messi vicino la tronco ma distanziati di circa un 40 cm, in inverno poi, rischi di bruciatura delle radici non c'è, perchè in presenza di piogge, c'è al contrario, il dilavamento che comporta solo uno spreco di concime, oltre che ad inquinare le falde acquifere. Un saluto.
QUERCIA ha scritto:Chiedo ai moderatori se posso postare un link con il video dove si parla di concimazione invernale.
Saluti
Se nel video non vi è pubblicità oppure indicazioni di un prodotto specifico, puoi postarlo tranquillamente, se da youtube hai il tasto per integrarlo nel messaggio. L'importante è attenersi al regolamento. Ciao
Si può usare la cenere di legna come fertilizzante ? Che valori di NPK e micro contiene ? Secondo voi, un pò di cenere nei vasi da 40 - 50 cm di diametro può andar bene ?
Ho letto che spargere la cenere sui vasi durante l'inverno evita in primavera il pullulare degli insetti. Che mi dite ?
Per il video è una rubrica della seconda rete nazionale. Il punto è che hanno messo la pubblicità prima di mandare in onda il video. Ormai è prassi anche quando devi aprire la email sul web, ti mettono la pubblicità che non puoi togliere.
...non c'è bisogno ... bisogna ricordare che il potassio ed il fosforo sono concimi che la pianta non prende subito quindi il concime che tu butti ora la pianta lo utilizza il prossimo anno ....mentre l'azoto è un concime a pronto effetto ...specialmente se parliamo di concimi nitrici ...tipo titolo 26 /27 quindi la pianta lo utilizza subito ....si la cenere la puoi utilizzare ... si utilizza dai tempi dei tempi ... proprio per compensare il letame ed ammendare il terreno ...ciao elmo...PS per esagerare ne devi buttare tonnellate