Se interri lo stallatico in un grande campo, l'infestazione da afidi è contenuta dagli insetti "utili". Evidentemente dove sto io di insetti utili ce ne sono pochi. Comunque, ripetere l'esperienza di usare letame in pellet o sfarinato non mi va proprio. Il terreno lo arricchisco con un pò di sovescio (ortica e trifoglio) ed un pò di compost casalingo.
eugenio ha scritto:le piante in eccesso di azoto vengono + facilmente attaccate dagli afidi e quindi potrebbe essere la causa un eccesso di sostanza organica che nei climi temperati organica + velocemente mettendo a disposizione delle piante grossi quantitativi di azoto riguardo lo stallatico di quercia ma era da letamaia o quello comprato in sacchi?
Non penso che sia l'azoto a provocare questo fenomeno, almeno nel caso minerale, lo visto con esperienza, tre anni fa ho concimato un frutteto con Azoplus 27 di azoto totale che mi ha dato altri problemi su pesco e nettarine, ma niente cocciniglia e afidi. Se parliamo del letame al tempo dei nonni vi voglio ricordare che in quelle epoche alle piante si faceva solo qualche trattamento a rame e calce e tutto andava liscio come l'olio, ma oggi è un altra epoca.....se non tenete attaccato l'atomizzatore sempre dietro al trattore non avete mai piante pulite da tanti problemi che ci assillano oggi.
ho letto che per molte piante da frutto sarebbe consigliata una concimazione a base di perfosfato minerale e solfato potassico magnesiaco nei mesi di gennaio e febbraio. volevo chiedere: - è corretto concimare in questo periodo che le piante sono ferme? - con questi concimi potrei anche trattare l'orto prima della fresatura e preparazioni varie del terreno? - in autunno avevo provveduto ad una concimazione con letame bovino, è sufficiente?
Se gia in autunno hai messo letame bovino stai gia quasi bene, magari ti manca qualche micro elemento, ma non sara un dramma. Il periodo per concimare potrebbe essere gia questo nel caso di concimi organici, mentrre con quelli minerali ti consiglio di aspettare un paio di mesi.
zolugne ha scritto:ho letto che per molte piante da frutto sarebbe consigliata una concimazione a base di perfosfato minerale e solfato potassico magnesiaco nei mesi di gennaio e febbraio. volevo chiedere: - è corretto concimare in questo periodo che le piante sono ferme? - con questi concimi potrei anche trattare l'orto prima della fresatura e preparazioni varie del terreno? - in autunno avevo provveduto ad una concimazione con letame bovino, è sufficiente?
grazie
So anche io questa cosa della concimazione potassica invernale, ma va fatta sugli agrumi, tipo limoni ed altri. Si può sfruttare qualche rialzo di temperatura nel mese di gennaio/febbraio, ma credo solo per chi sta al sud italia.