Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 22:25

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sputacchina ?! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ragazzi, vorrei avere una vostra opinione su questa schiumetta trovata su alcune foglie del mio giardino.

La PRIMA foto è stata scattata su un melo, ma dato che non l ho fatta io, ahime non la posso zummare.

La SECONDA foto l ho fatta io, però era su alcune piante spontanee vicino al melo.

La mia domanda è...la prima è la seconda foto sono " nidi di sputacchina " ??

Se così fosse ( sentendo tutto quest allarmismo della xylella ) mi dovrei preoccupare ed eventualmente segnalarlo al servizio fitosanitario della mia zona ?! Che rischi corro ?!

Grazie 1000 a tutti

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 135 KiB | Osservato 530 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 148.72 KiB | Osservato 530 volte ]
01/06/2015, 14:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Si con molta probabilità è sputacchina , ma questo insetto è sempre esistito , il problema di adesso è che è il vettore di diffusione della Xilella , cioè questo insetto può essere contaminato e poi spostandosi diffonde l' epidemia . non credo che debba essere segnalato non essendo una zona contaminata dalla xilella Mago ;)

01/06/2015, 21:13
Profilo

Teddy ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, vorrei avere una vostra opinione su questa schiumetta trovata su alcune foglie del mio giardino.

La PRIMA foto è stata scattata su un melo, ma dato che non l ho fatta io, ahime non la posso zummare.

La SECONDA foto l ho fatta io, però era su alcune piante spontanee vicino al melo.

La mia domanda è...la prima è la seconda foto sono " nidi di sputacchina " ??

Se così fosse ( sentendo tutto quest allarmismo della xylella ) mi dovrei preoccupare ed eventualmente segnalarlo al servizio fitosanitario della mia zona ?! Che rischi corro ?!

Grazie 1000 a tutti

ci metti 2 secondi a verificare...ma posso dirti che è lei al 100% ;)

ne ho eliminate a centinaia i mesi scorsi........basta che prendi un fazzoletto di carta e raccogli la schiuma...al suo interno ci trovi la sputacchina....la schiuma non è altro che la sua digestione...e lei sta sempre in mezzo alla schiuma che lei stessa produce digerendo...

02/06/2015, 15:22
Profilo

Ahimé é lei !!
Grazie 1000 ragazzi per la risposta!!!

02/06/2015, 21:48
Profilo

Teddy ha scritto:
Ahimé é lei !!
Grazie 1000 ragazzi per la risposta!!!

se non hai ettari coltivati....armati di pazienza e levale a una a una...è semplice...con una fazzoletto levi la schiuma...lei sta in mezzo e la elimini....cosi eviti di mettere pesticidi...

03/06/2015, 8:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]