|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Spostare un corbezzolo, posso farlo in questo periodo?
Autore |
Messaggio |
Gianlorenzo
|
Salve a tutti. Ho un corbezzolo ancora abbastanza piccolo (alto circa 1,60m) che purtroppo è stato piantato in un luogo poco adatto (troppo ombroso), a ridosso di una siepe e di un albero più grande, che per varie ore non gli fanno arrivare la luce del sole. Per cui è cresciuto e sta crescendo storto, per cercare la luce del sole, appunto. Vorrei quindi toglierlo da lì e trapiantarlo in un luogo più adatto. Il problema è: posso farlo in questo periodo? Ho letto che questa operazione andrebbe fatta in autunno, ma vorrei farlo adesso: c'è il rischio che possa morire se lo trapianto ora e non ijn autunno? Ho ricevuto da conoscenti pareri diversi, chi diceva che è meglio aspettare e chi invece che potrei spostarlo anche ora, che non ci dovrebbero essere grossi problemi. Eventualmente cosa devo fare per evitare errori? Grazie a tutti per le risposte.
|
16/06/2015, 15:05 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
è fuori dubbio che il periodo migliore x i trapianti è il tardo autunno. Ora fa troppo caldo e la pianta potrebbe anche non reggere lo stress. Se non ci sono motivi urgenti particolari, io aspetterei P.S. Di dove sei? mettilo nella tuo profilo, serve a darti risposte più mirate...
|
16/06/2015, 16:13 |
|
|
Gianlorenzo
|
Ciao Sergios, grazie della risposta. Io sono del Friuli, regione assai caratterizzata da sbalzi climatici. Per questo vorrei spostare il corbezzolo a ridosso di un muro che guarda a sud-ovest (come ho letto da qualche parte, sarebbe la migliore posizione per il corbezzolo, specie al nord Italia). Muro che fortunatamente ho. Da quanto ho capito, il corbezzolo va alla grande nelle regioni più assolate (è tipico della Sardegna, ma in generale va bene in tutto il centro-sud e anche al nord, sebbene possa risentire degli sbalzi termici) ma è molto resistente alle basse temperature e quindi va bene anche per le regioni del nord, a patto di avvolgerlo in inverno quando fa più freddo, col tessuto-non tessuto nei periodi più rigidi. Più che altro, vorrei spostarlo immediatamente perchè, dato che già è cresciuto storto, vorrei trapiantarlo in una posizione migliore per evitare che cresca ulteriormente storto. Non è un'urgenza improrogabile, ma preferirei non trovarmi un albero ancora più storto tra qualche mese. Altra possibile soluzione sarebbe quella di sfrondare per bene l'albero che gli fa ombra, solo che quest'ultimo ne perderebbe quanto a esteticità...
|
16/06/2015, 16:37 |
|
|
SERGIOS
|
il fatto che stia crescendo storto non è un grosso problema... tieni presente che in fase di trapianto dovrai comunque "alleggerire" molto la pianta e in quell'occasione potresti tagliare i rami storti e lasciare quelli meglio disposti. Io non te lo consiglio ma se proprio non vuoi aspettare allora potresti provare in questo modo: 1) annaffia la pianta x qualche giorno affinché la terra si compatti bene 2) fai un'abbondante sfoltitura della chioma (lascia solo pochi germogli) 3) cerca di prenderla con un buon pane di terra 4) mettila a dimora e annaffia abbondantemente...
|
16/06/2015, 19:11 |
|
|
Gianlorenzo
|
Non è che cresce storto solo qualche ramo, ma è il tronco stesso ad aver preso una brutta curvatura. Per cui se lo si lascia così rimarrà storto. Almeno credo. Magari dato che è ancora giovane e basso potrebbe crescere correttamente anche se trapiantato tra qualche mese... Ah, mi ero scordato un'altra cosa: come si sviluppano le radici del corbezzolo e in quanto tempo? Effettivamente vorrei trapiantarlo prima che faccia radici troppo sviluppate, cercando di trapiantarlo con possibilmente tutte le sue radici, senza doverle troncare. Per cui mi interessa sapere quanto si sviluppano orizzontalmente o verticalmente, sapendo che il corbezzolo è alto 1,6m... immagino che attualmente le radici non vadano troppo oltre i 50 cm sia lateralmente che in profondità, almeno spero, dato che per toglierlo e spostarlo dovrò scavare con pala e piccone!
|
16/06/2015, 20:23 |
|
|
SERGIOS
|
Gianlorenzo ha scritto: Magari dato che è ancora giovane e basso potrebbe crescere correttamente anche se trapiantato tra qualche mese... Esatto... tu lo dovrai comunque cimare e lo pianterai in modo che assuma una posizione più dritta. Per le radici non saprei dirti, ho un corbezzolo ma non ho idea di come si sviluppi sotto terra. Non credo sia possibile trapiantarlo con tutte le sue radici ed anzi è buona norma tagliare quelle più lunghe... ci penserà poi la pianta a ricacciarne di nuove
|
17/06/2015, 9:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|