Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Spiegazione innesto a T (gemma vegetante) su susino

26/02/2015, 21:24

Ciao a tutti,
-un paio di giorni fa ho effettuato un'innesto a t (gemma vegetante) su un susino selvatico prendendo le marze e poi ricavando la gemma direttamente sulla pianta che mi porta i frutti buoni... Chiedo a voi:ho fatto bene?oppure la marza dovevo prenderla a gennaio e conservarla al buio in frigo?non mi è tanto chiara questa cosa!!

-altra domanda:mi spiegate la differenza tra innesto a gemma vegetante e gemma dormiente?le marze sia per il primo che per il secondo tipo di innesto quando vanno prelevate??grazie a tutti.

Re: Spiegazione innesto a T (gemma vegetante) su susino

26/02/2015, 22:38

ciao, come hai fatto ad aprire la corteccia per inserire la gemma :?: di questi periodi la corteccia è incollata appena tenti di aprirla si rompe. la gemma vegetante prelevare prima che vegeti, conservarla in frigo in questo modo rimane in dormienza. al risveglio vegetativo quando la pianta va in succhio, cioè quando la linfa scorre in tutta la pianta e la corteccia si stacca facilmente si prende la gemma dormiente e si innesta. ci sono due tipologie di gemme una da fiore è una da legno devi innestare quella da legno ;)

Re: Spiegazione innesto a T (gemma vegetante) su susino

27/02/2015, 13:19

Ho effettuato l'innesto su un susino selvatico e la corteccia si è aperta facilmente... Allora per effettuare l'innesto a gemma vegetante su qualsiasi tipo di frutta devo prelevare le marze a gennaio e conservarle in frigo???e poi a marzo/aprile innestare??ho capito bene? invece per quando riguarda quello a gemma dormiente le marze/gemma si pùò prelevare nello stesso momento in cui si effettua l'innesto nei mesi di luglio/agosto giusto??grazie

Re: Spiegazione innesto a T (gemma vegetante) su susino

27/02/2015, 13:53

ciao in teoria è cosi :D però non tutte le piante vengono innestate nello stesso periodo. esempio gli agrumi si innestano con le varie tecniche: spacco, corona, gemma. periodo da fine marzo a giugno, quello a gemma anche in estate su succhioni. si effettuano prelevando marze al momento. stessa cosa il nespolo giapponese meglio a corona. questi alberi sono sempre verdi diciamo che non vanno in dormienza vera e propria. al contrario le drupacee vanno in dormienza quindi hanno tempi di innesti diversi.

Re: Spiegazione innesto a T (gemma vegetante) su susino

27/02/2015, 21:42

Sarebbe bello avere un calendario che spiegasse soltanto l'innesto a "gemma" di tutti i tipi di piante da frutto e il suo rispettivo periodo sia per il metodo gemma vegetante che quello a gemma dormiente...poichè ogni pianta ha un suo periodo di "ripresa vegetativa"...
Rispondi al messaggio