|
Autore |
Messaggio |
rivolta51
|
spett.le Forum di Agraria online,
mi sarebbe utile un elenco (o qualcosa di simile) delle principali specie arboree 'dioiche' cioé piante con individui maschio/femmina separati ed inoltre le modalità di coltivazione, grazie
|
25/11/2008, 21:15 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Dicci almeno le finalità ciao
_________________ I
|
25/11/2008, 21:22 |
|
|
rivolta51
|
o.k. mi sarebbe utile dato che, sul terreno che ho in cura, ci sono piante di nespolo, pesco e pruni (che faticano un po'a fruttificare) quindi vorrei capìre se dipende dall'eventuale condizione 'dioica' e se sìa possibile, mediante innesto o altro sistema, mutarne la condizione (ovvero rendere la pianta 'non dioica' quindi 'ermafrodìta'
gli insetti impollinatori com.que non mancano (e anche il vento fa'la sua parte, da quate parti)
cordiali saluti
p.s. possiedo alcuni testi che riportano classificazioni delle specie arboree, ma non sempre è facile reperire questa informazione
|
26/11/2008, 12:56 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
"Le varietà di susino cinogiapponesi , a differenza delle europee, sono autosterili, dopo aver formato i fiori se non sono in presenza di adeguate piante impollinatrici, questi cadono"(Marcello 12-11-2006). Per il nespolo credo sia una questione di freddo in quanto ha una fioritura invernale. Per il pesco se a fioritura precoce potrebbe essere lo stesso problema. ciao
_________________ I
|
26/11/2008, 16:02 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao rivolta51, vorrei farti una domanda, ma ti interessano le specie dioiche cioè dove c'è una pianta che porta fiori femminili e una che porta fiori maschile, o ti interessano tutte quelle piante che per produrre bene richiedono l'impollinazione incrociata nonostante portino entrambi i fiori? Aspettiamo notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/11/2008, 0:00 |
|
|
rivolta51
|
Francesco ha scritto: Ciao rivolta51, vorrei farti una domanda, ma ti interessano le specie dioiche cioè dove c'è una pianta che porta fiori femminili e una che porta fiori maschile, o ti interessano tutte quelle piante che per produrre bene richiedono l'impollinazione incrociata nonostante portino entrambi i fiori? Aspettiamo notizie. Saluti Francesco premetto che le mie conoscenze su questo particolare argomento sono scarse; come dicevo nel preced.te intervento, detenendo alcune specie arboree, mi sarebbe utile sapere, in particolare, come riconoscere quelle dioiche da quelle 'non dioiche' ed, eventualmente, come 'posizionarle' per garantìre una buona fecondazione; ciao;
|
27/11/2008, 12:01 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Solo per chiarezza abbiamo quattro casi: piante ermafrodite compatibili,(fanno tutto da sole) piante ermafrodite incompatibili,(pur avendo i fiori completi hanno bisogno di impollinazione incrociata) piante monoiche, (sulla stessa pianta i fiori sono separati) piante dioiche, (piante diverse portano portano fiori di sesso diverso)
|
29/11/2008, 19:11 |
|
|
rivolta51
|
Mario ha scritto: Solo per chiarezza abbiamo quattro casi: piante ermafrodite compatibili,(fanno tutto da sole) piante ermafrodite incompatibili,(pur avendo i fiori completi hanno bisogno di impollinazione incrociata) piante monoiche, (sulla stessa pianta i fiori sono separati) piante dioiche, (piante diverse portano portano fiori di sesso diverso) nel ringraziare per l'utìlissima info, potrei anche sapere che cosa s'intende per 'impollinazione incrociata.? e il nespolo sino/giapponese a quale tipologia appartiene.?
|
01/12/2008, 10:19 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao rivolta51, molte specie di piante prediligono l'impollinazione incrociata, cioè anche se posseggono sia fiori femminili che maschili, preferiscono che il polline arrivi da un'altra pianta, questo per evitare di fecondarsi da sole, che è dannoso per la genetica e per la sussistenza stessa della specie, come noi negli allevamenti evitiamo di incrociare linee imparentate le piante utilizzano questi metodi per evitare la "consanguineità". Le tecniche possono essere varie, può maturare prima la parte femminile e poi quella maschile o viceversa oppure la femminile essere più alta di quella maschile così da evitare che ci vada il polline, insomma ci sono tanti metodi. Da quel che so, molte varietà di susino Cino/giapponese sono autosterili, quindi richiedono l'impollinazione incrociata con altre varietà che però devono avere fioritura contemporanea. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/12/2008, 12:28 |
|
|
rivolta51
|
la discussione sulle diverse specie vegetali 'dioiche e non' mi sembra di sicuro interesse: merìterebbe adeguato approfondimento 'su testo'
a presto;
|
01/12/2008, 15:57 |
|
|