Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
specie dioiche e non 
Autore Messaggio

spett.le Forum di Agraria online,

mi sarebbe utile un elenco (o qualcosa di simile) delle principali specie arboree 'dioiche' cioé piante con individui maschio/femmina separati ed inoltre le modalità di coltivazione, grazie

25/11/2008, 21:15
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Dicci almeno le finalità
ciao

25/11/2008, 21:22
Profilo

o.k.
mi sarebbe utile dato che, sul terreno che ho in cura, ci sono piante di nespolo, pesco e pruni (che faticano un po'a fruttificare) quindi vorrei capìre se dipende dall'eventuale condizione 'dioica' e se sìa possibile, mediante innesto o altro sistema, mutarne la condizione (ovvero rendere la pianta 'non dioica' quindi 'ermafrodìta'

gli insetti impollinatori com.que non mancano (e anche il vento fa'la sua parte, da quate parti)

cordiali saluti

p.s.
possiedo alcuni testi che riportano classificazioni delle specie arboree, ma non sempre è facile reperire questa informazione

26/11/2008, 12:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

"Le varietà di susino cinogiapponesi , a differenza delle europee, sono autosterili, dopo aver formato i fiori se non sono in presenza di adeguate piante impollinatrici, questi cadono"(Marcello 12-11-2006).
Per il nespolo credo sia una questione di freddo in quanto ha una fioritura invernale.
Per il pesco se a fioritura precoce potrebbe essere lo stesso problema.
ciao

26/11/2008, 16:02
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao rivolta51,
vorrei farti una domanda, ma ti interessano le specie dioiche cioè dove c'è una pianta che porta fiori femminili e una che porta fiori maschile, o ti interessano tutte quelle piante che per produrre bene richiedono l'impollinazione incrociata nonostante portino entrambi i fiori?
Aspettiamo notizie.
Saluti Francesco

27/11/2008, 0:00
Profilo

Francesco ha scritto:
Ciao rivolta51,
vorrei farti una domanda, ma ti interessano le specie dioiche cioè dove c'è una pianta che porta fiori femminili e una che porta fiori maschile, o ti interessano tutte quelle piante che per produrre bene richiedono l'impollinazione incrociata nonostante portino entrambi i fiori?
Aspettiamo notizie.
Saluti Francesco

premetto che le mie conoscenze su questo particolare argomento sono scarse; come dicevo nel preced.te intervento, detenendo alcune specie arboree, mi sarebbe utile sapere, in particolare, come riconoscere quelle dioiche da quelle 'non dioiche' ed, eventualmente, come 'posizionarle' per garantìre una buona fecondazione;

ciao;

27/11/2008, 12:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Solo per chiarezza abbiamo quattro casi:
piante ermafrodite compatibili,(fanno tutto da sole)
piante ermafrodite incompatibili,(pur avendo i fiori completi hanno bisogno di impollinazione incrociata)
piante monoiche, (sulla stessa pianta i fiori sono separati)
piante dioiche, (piante diverse portano portano fiori di sesso diverso)

29/11/2008, 19:11
Profilo

Mario ha scritto:
Solo per chiarezza abbiamo quattro casi:
piante ermafrodite compatibili,(fanno tutto da sole)
piante ermafrodite incompatibili,(pur avendo i fiori completi hanno bisogno di impollinazione incrociata)
piante monoiche, (sulla stessa pianta i fiori sono separati)
piante dioiche, (piante diverse portano portano fiori di sesso diverso)

nel ringraziare per l'utìlissima info,
potrei anche sapere che cosa s'intende per 'impollinazione incrociata.?
e il nespolo sino/giapponese a quale tipologia appartiene.?

:roll:

01/12/2008, 10:19
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao rivolta51,
molte specie di piante prediligono l'impollinazione incrociata, cioè anche se posseggono sia fiori femminili che maschili, preferiscono che il polline arrivi da un'altra pianta, questo per evitare di fecondarsi da sole, che è dannoso per la genetica e per la sussistenza stessa della specie, come noi negli allevamenti evitiamo di incrociare linee imparentate le piante utilizzano questi metodi per evitare la "consanguineità". Le tecniche possono essere varie, può maturare prima la parte femminile e poi quella maschile o viceversa oppure la femminile essere più alta di quella maschile così da evitare che ci vada il polline, insomma ci sono tanti metodi.
Da quel che so, molte varietà di susino Cino/giapponese sono autosterili, quindi richiedono l'impollinazione incrociata con altre varietà che però devono avere fioritura contemporanea.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

01/12/2008, 12:28
Profilo

la discussione sulle diverse specie vegetali 'dioiche e non' mi sembra di sicuro interesse: merìterebbe adeguato approfondimento 'su testo'

a presto;

01/12/2008, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo