|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Specie arboree e arbustive adatte alla città
Autore |
Messaggio |
LisaLisa
Iscritto il: 09/07/2013, 18:22 Messaggi: 31 Località: Monza (MB), Italy
Formazione: Laurea in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio
|
Buon giorno! Avrei bisogno un consiglio riguardo la scelta di essenze arboree e arbustive da collocare in ambiente cittadino (giardini pubblici, viali). Qui sotto trovate la lista con le specie da me scelte tenendo conto di questi fattori: - sviluppo in altezza limitato - resistenza all'inquinamento e a stress idrici - adattabilità a diversi tipi di terreno - fioritura o fruttificazione vistosa e gradita agli animali (api e uccelli) - potature non sempre necesarie
Per favore, potreste dirmi se le mie scelte sono state corrette? Trovate qualche criticità riguardo le specie da me selezionate? Avete altre essenze da consigliarmi?
Grazie mille, buona giornata Lisa
• Cercis siliquastrum • Laurus nobilis • Chimonanthus praecox • Calychanthus floridus • Cornus - C. mas - C. sanguinea - C. alba - C. kousa - C. florida • Photinia x fraseri • Hibiscus syriacus • Lagerstroemia indica • Syringa vulgaris • Osmanthus fragrans • Cotinus coggygria • Tamarix -T. gallica -T. tetranda -T. petranda • Buddleja davidii • Buddleja globosa • Buddleja clavillei • Prunus ornamentale • Pyrus ornamentale • Clerodendrum trichotomum • Cotoneaster spp.
|
19/02/2014, 9:44 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
meglio che metti anche il nome italiano oltre che in latino, capisci che già chi ha una formazione agraria non è detto le conosca tutte. poi devi far capire meglio cosa stai realizzando, dimensioni e altre caratteristiche.
|
19/02/2014, 10:19 |
|
|
LisaLisa
|
Ecco l'elenco del nome comune delle specie, le varietà le ho lasciate con il nome scientifico perché quello comune non lo conosco:
• Albero di Giuda • Alloro • Calicanto d'inverno • Calicanto estivo • Corno - C. mas - C. sanguinea - C. alba - C. kousa - C. florida • Fotinia • Ibisco di Siria • Lagerstroemia • Lillà • Osmanto • Scotano • Tamerice -T. gallica -T. tetranda -T. petranda • Buddleia (albero delle farfalle) - B davidii - B. globosa - B. clavillei • Pruno ornamentale • Pero ornamentale • Clerodendro • Cotognastro
Per ora non so dove andranno poste queste essenze, o l'uso che se ne vorrà fare, a me è stato chiesto di selezionare essenze adatte al clima cittadino, di altezza limitata e che comportassero poca manutenzione (meglio le sempreverdi). Ho cercato di soddisfare la richiesta, aggiungendo però anche parametri estetici, tra cui la fioritura vistosa precoce o tardiva (in modo da differenziare un po' il "paesaggio cittadino"), o ecologici, tra cui la fruttificazione appetibile agli animali (quei pochi che resistono in città).
|
19/02/2014, 10:38 |
|
|
LisaLisa
|
ma nessuno conosce queste specie? nesusno le ha mai viste?
|
21/02/2014, 21:49 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Le abbiamo viste ma non e' chiaro che cosa tu voglia. Alcune piante che hai citato non hanno bisogno di manutenzione altre si'. Alcune fanno frutti e bacche mentre altre no. Lo stesso vale per i fiori. Che cosa intendi per "clima" cittadino? Di solito in citta' la temperatura e' meno rigida ma alcune piante sono sensibili all ' inquinamento (quale e' il fattore preponderante? Quale citta'? Centro Milano, i colli di Bergamo o il downtown di Mantova? Le spine o le foglie taglienti sono un problema? Le vuoi sempreverdi o caduche?? Decidi che cosa vuoi: non possiamo decidere per te. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
21/02/2014, 22:36 |
|
|
LisaLisa
|
Tra le specie che ho citato: - quali sono quelle che richiedono più manutenzione? (e che quindi potrebbero rappresentare un problema per le casse comunali) - quali sono quelle che resistono meglio all'inquinamento? (Lissone, provincia Monza e Brianza) - vanno bene sia sempreverdi che caduche - sono veramente tutte di taglia "medio-piccola" (max 5-6 metri) oppure ce ne è qualcuna che può crescere di più? - spine, foglie taglienti sono un problema - sapete se qualcuna di queste specie può risultare velenosa o può causare allergie? (ho letto che il Corno può dare problemi di allergia, ma non tutti erano d'accordo su questo, vorrei una conferma)
Mi rendo conto che la mia è una richiesta un po' vasta, ma in pratica, vorrei sapere se ho fatto degli errori clamorosi e magari se tra le specie che ho scelto ce ne è qualcuna che proprio NON va bene in una città della Pianura Padana (ad esempio il pino marittimo, la quercia, il faggio, il castagno non li ho scelti, sia per le notevoli dimensioni, sia per il clima non proprio favorevole) Vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti Lisa
|
25/02/2014, 9:47 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|