Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Spaventapasseri...? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi sto trovanto di fronte a un vero e proprio attacco da parte di volatili, principalmente corvi credo, che stanno tritando alcuni frutti del mio piccolo meleto.

Alcune piante/frutti sono ancora intatti (probabilmente perchè i frutti sono ancora acerbi), mentre su due piante, di cui i frutti sono piu maturi, sto appunto assistento a quanto sopra.

Mi consigliate un metodo per evitare ciò? Cosa potrebbe funzionare?

Grazie

19/07/2023, 11:53
Profilo

Formazione: Buoni studi
L'uso di spaventapasseri ha una lunga storia che risale ai tempi di Roma antica: all'epoca si usavano protettori generici in forma di statuette, in particolare quella di Priapo che grazie alle sue proporzioni dissuasorie si riteneva scoraggiasse qualsiasi tipo di animale, bipedi compresi; poi in epoca cristiana, essendo politicamente non corretto esibire certe effigie, si misero nei campi delle croci, poi sulle croci si cominciarono ad appoggiare panni e così si originarono i prototipi degli spaventapasseri.
I corvidi sono animali intelligenti e ci mettono poco a capire che si tratta di fantocci inanimati, allora si provò quotidianamente a spostarli nel campo, ma ovviamente senza risultati, così nel meranese si stipendiò un apposito figurante (fig. 1) che in epoca di maturazione dell'uva girava per i vigneti addobbato di piume e quant'altro ma anche di un pistolone in grado di scacciare cioè non solo volatili.
In agricoltura estensiva si impiegano apparecchi che ciclicamente emettono botti, ma non mi pare il tuo caso e non saprei dire quanto efficaci; esistono moderni spaventapasseri in forma di palloni occhiuti (fig. 2) e al top ci sarebbe un apposito scaccia-uccelli a laser (fig. 3).

Allegati:
Saltner.jpg
Saltner.jpg [ 59 KiB | Osservato 438 volte ]
Spaventapasseri moderno.jpg
Spaventapasseri moderno.jpg [ 81.42 KiB | Osservato 438 volte ]
Spaventapasseri a laser.jpg
Spaventapasseri a laser.jpg [ 32.85 KiB | Osservato 438 volte ]
19/07/2023, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]