Ciao Franco, hai piantato i due limoni in terra o in vaso e in quale periodo? in che vaso erano precedentemente? le avevi te o le hai comprati in quel momento ?hai fatto un buon scasso? come hai fatto la buca e che terra hai usato? le hai seguiti bene con l'acqua il primo anno? Aspetto le tue risposte, per capire ho bisogno di farti domande.
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Re: Spaccature alla base del tronco
26/01/2010, 1:33
Le piante sono entrambe in vaso e le ho rinvasate in aprile 2009. Quella della prima foto l'ho acquistata nella primavera 2008 quando aveva 3 anni dall'innesto e si trovava in un mastello di 40 cm tipico da vivaio ed era ben radicata quindi lgo rinvaasta quella stessa primavera in in vaso 60 ma aveva dei problemi di drenaggio a causa di un terriccio troppo compatto quindi la rinvasai ad aprile 2009 nello stesso vaso con in trericcio più drenante ma la pianta rimase quasi ferma di vegetazione e non fece frutti mentre nel 2008 ne fece una trentina . La seconda l'ho presa in fitocella ed ha subito lo stesso stress della precedente del doppio rinvaso nello stesso contenitore ma in in vaso da 40 sempre a causa del terriccio economico che avevo comprato e che risultava stopposo alla discesa dell'acqua
Modalità di rinvaso Quando i vasi sono di plastica bisogna fare al vaso altri buchi oltre a quello centrale, in modo di far mantenere meno umidità possibile,( in un vaso di diametro 60, almeno 10 buchi con il trapano con la punta del 13) Mettere all'interno del drenaggio ,uno strato di 3 cm di argilla espansa o lapillo , per evitare ristagni di acqua. Poi mettere uno strato di terra, poi la pianta (fare in modo che tra il pane della pianta e il bordo rimanga almeno 3 cm, sarà il serbatoi di acqua per le future annaffiature). Mettere la terra anche intorno al pane e pigiare con un bastone. La terra è preferibile cercare quella per agrumi e se risulta molto torbosa per invasare piante sopra i 40 cm (come il tuo caso ) è consigliabile aggiungere almeno il 20- 30 % di terra (rossa se la troviamo).
Modalità di annaffiatura. La cosa più difficile da gestire per una pianta in vaso è l'annaffiatura. L'agrume come regola non ha bisogno di poca acqua spesso, ma molta acqua da dare quando è asciutto, per evitare marciumi radicali. Se la pianta che annaffiamo viene trovata molta asciutta bisogna annaffiarla a distanza di 15- 30 minuti almeno due volte , da fare in modo che la terra sia bagnata (se il terriccio è molto asciutto bisogna far passare l'acqua ma non la trattiene). La dose di acqua corrisponde al riempimento del serbatoio che abbiamo lasciato nell'operazione del rinvaso. Per aiutarci a capire che la pianta ha bisogno di acqua sentire il terreno sotto lo strato superficiale, vicino al tronco. Possibilmente posizionare gli agrumi non a pieno solo, ma a mezzo sole ( o il sole la mattina o la sera ) in questo modo è più facile seguirli in estate con l'acqua.
Caro Franco come forse hai già capito, penso che i tuoi problemi sono dati dalla cattiva gestione dell'acqua. Ripeto si da l'acqua quando la pianta è asciutta e abbondante. Se è possibile non appoggiare il vaso direttamente a terra ma rialzarlo con dei cocci. Le spaccature cerca di limarle ai bordi e disinfettarle con prodotti rameici.
ciao se hai ancora domande perchè non sono stato chiaro, non esitare
La cura delle ferite si basa sul principio di facilitare la cicatrizzazione della superficie colpita. Per farlo bisogna rifilare gli orli delle ferite in modo di agevolare l'azione riparatrice. Da evitare è anche l'ingresso di carie è per questo che è consigliabile un trattamento con prodotti rameici concentrati.