Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
quest'anno è un anno eccezzionale anche per la frutta. Allegato:
DSCN0025.JPG [ 195.38 KiB | Osservato 877 volte ]
prugne regina claudia Allegato:
DSCN0030.JPG [ 172.54 KiB | Osservato 877 volte ]
albicocche Allegato:
DSCN0032.JPG [ 265.22 KiB | Osservato 877 volte ]
prugne selvatiche Allegato:
DSCN0051.JPG [ 189.47 KiB | Osservato 877 volte ]
mele tutti gli alberi hanno prodotto una grande quantità di frutta mai vista nella mia vita, sana buona saporita... sto ancora raccogliendo le prugne su pruni che di solito facevano una decina di frutti.. e adesso penso che gli alberi abbiano dato il massimo conviene sottoporli ad una profonda potatura... per allegerire la formazione della frutta del prossimo anno.. ??? posso cominciare adesso appena finito la raccolta o devo aspettare la primavera?? saluti grazie per le risposte Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/08/2012, 16:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che bella frutta. Invece nel mio paese sono carichi solo i pruni. Gli altri alberi hanno sofferto la forte gelata di maggio. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/08/2012, 17:22 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Complimenti Pioppino, qui da noi il raccolto è stato abbondante solo per le albicocche precoci. Tutto il resto ha sofferto fortemente la siccità sommata alle altissime temperature di giugno. Io poterei in marzo.
|
23/08/2012, 18:36 |
|
|
Mauleon
|
Anche per me è stato lo stesso. Secondo me conviene togliere un pò di frutti poco dopo formati. Si sfrutta meno la pianta e quelli che rimangono vengono piu' belli e saporiti.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
23/08/2012, 18:41 |
|
|
mighelito
|
Nella mia zona ad essere stracarichi sono soprattutto gli alberi di melo soprattutto quelli selvatici.....inevitabilmente pero' si ha una eccessiva riduzione delle dimensioni dei frutti ..
_________________ .
|
23/08/2012, 18:46 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
La buona produzione di quest anno, da quello che ricordo, è legata alle belle giornate durante la fioritura; bastano un paio di giorni per influenzare l'allegaggione. Sinceramente le piante in foto non sembrano aver bisogno di una potature drastica, forse solo qualche colpo di forbice. pioppino ha scritto: ... penso che gli alberi abbiano dato il massimo conviene sottoporli ad una profonda potatura...... Sarebbe meglio cercare di fornire elementi nutritivi alla pianta: sovescio, letame...... Il melo mi sa che è capitato in un terreno più povero .
|
23/08/2012, 21:38 |
|
|
biociccio
|
anche qui da me i fruttiferi sono tutti più produttivi del solito, per il poco che ho, melo e pero selvatico ciliegio e rovo domestico. Hanno fruttificato anche un pesco da seme per la prima volta (pesche larghe poco più di 2 euro) ed un ciliegio capitozzato male diversi anni fa, il pero ed i meli selvatici erano stracarichi
|
24/08/2012, 21:34 |
|
|
carolina
|
ciao non era meglio se li diradavi ? perchè con un raccolto così ,l'anno prossimo dovrai accontentarti di ben poca frutta
|
26/08/2012, 18:05 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
carolina ha scritto: ciao non era meglio se li diradavi ? perchè con un raccolto così ,l'anno prossimo dovrai accontentarti di ben poca frutta ma a me nion piace diradare la frutta siccome non devo venderle che problema c'è se sono un po piccle e poi comunque sono maturate tantissime.. quest'altranno che sa se avrebbero fatto comunque bene ?? sono anni che non avevo tanta frutta e quattro anni che non poto le piante.. per questo pensavo di potarle vigorosamente cosi sono un po allegerite epossono fare un po di frutta anche quest'altro anno.. ciopa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/08/2012, 18:37 |
|
|
dollaro
|
pioppino ha scritto: carolina ha scritto: ciao non era meglio se li diradavi ? perchè con un raccolto così ,l'anno prossimo dovrai accontentarti di ben poca frutta ma a me nion piace diradare la frutta siccome non devo venderle che problema c'è se sono un po piccle e poi comunque sono maturate tantissime.. il diradamento non solo permette che i nutrienti siano indirizzati ad un numero minore di frutti e quindi maggior sapore e pezzatura ma evita che un particolare tipo di ormone prodotto dai semi limiti la formazione di gemme a fiore per la produzione dell'anno prossimo, causando la classica alternanza di produzione! ovviamente il diradamento non può essere fatto ora, perche tali ormoni già hanno agito comunque complimenti, bel raccolto
|
01/09/2012, 23:13 |
|
|