Si hai ragione arieggiare serve. Grazie mille, si fammi sapere come va...
Come fai a lavorarlo con la forca? fai fori e basta? questa è una bella idea che non ci avevo pensato... con la forca per arieggiare. in che periodo lo fai di solito?
Ma secondo tè tagliarle senza interrarle chi guadagno qualcosa oppure è un esercizio completamente inutile?
Uso la forca come la vanga. Unica differenza è che non lavoro molto profondo e difficilmente taglio le radici. Giro la terra e interro il letame.
Potresti seminare la medica. Se il terreno è giusto va avanti anni. Ha un bel.fittone profondo. Unico neo devi tagliare spesso ma almeno col suo rapido accrescimento elimina le malerbe.
Kentarro mi hai convinto, erba medica è classificata come una leguminosa da foraggio perenne, oggi ho fatto una ricerca non sono così bravo
Una domanda nelle leguminose da foraggio "perenni" come l'erba medica viene indicata la Sulla (nomi comune anche Lupinella selvatica, Lupinellone) piu adatta ai terreni argillosi, meglio rimanere su erba medica o utilizzare la lupinella secondo te?
si la taglierò spesso (penso 4 volte, sono nord italia in collina a 550mt slm), pero una volta tagliata vorrei lasciarla decomporre in superficie,in modo da:
1) a parte il taglio non dovere fare nient'altro 2) decomponensi dovebbe dare sostante nutritive al terreno
fattibile? aspetti negativi di tutto ciò?
Un altra domanda per la semina, la mia idea sarebbe: non avendo lavorato il terreno di seminare a spaglio dopo alcuni giorni di pioggia il terreno così come è, penso avrò un percentuale di attecchimento piu bassa e per questo penso di usare 4kg si semi per 850mt di superficie. fattible? quantità giusta?
ciao, mi permetto di dire la mia dopo avere letto quì tanti ottimi consigli quì e un pò pratica da parte mia Ottima idea la medica. Anche io coltivo piccolo frutteto in collina in nord italia. Per tale motivo aspetta che faccia + caldo...fine febbraio/marzo può essere il periodo ideale....la medica soffre il freddo. Puoi seminare su sodo...io l'anno scorso l'ho fatto e i risultati sono stati discreti/buoni. Ti consiglio di seguire un buon sito meteo...e il giorno prima di un periodo previsto di pioggie semini a spaglio. magari miscela la medica con sabbia così la distribuisci meglio. Dopo aver seminato dai uno sfalcio all'altra erba esistente e lascia stare il tutto che si decomponga. Poi quando avrai la medica dopo un paio di giorni che l'hai sfalciata ammucchiala vicino ai tuoi alberi da frutta. Puoi anche usarla per pacciamare ortaggi. Non è fondamentale che fai il sovescio..anzi qualcuno lo sconsiglia. In inverno togli eventuali residui di medica rimasta attorno ai fruttiferi perchè potrebbe richiamare qualche roditore che poi ti rosicchia il fusto degli alberi.
Grazie mille consigli praticissimmi, una domanda ma ri-semini tutti gli anni oppure rinfoltisci (ri-semindando) ogni tot. anni fissi oppure quando dimunuisce ad occhio la quantità di medica?
ClaudioAT ha scritto:ciao, mi permetto di dire la mia dopo avere letto quì tanti ottimi consigli quì e un pò pratica da parte mia Ottima idea la medica. Anche io coltivo piccolo frutteto in collina in nord italia. Per tale motivo aspetta che faccia + caldo...fine febbraio/marzo può essere il periodo ideale....la medica soffre il freddo. Puoi seminare su sodo...io l'anno scorso l'ho fatto e i risultati sono stati discreti/buoni. Ti consiglio di seguire un buon sito meteo...e il giorno prima di un periodo previsto di pioggie semini a spaglio. magari miscela la medica con sabbia così la distribuisci meglio. Dopo aver seminato dai uno sfalcio all'altra erba esistente e lascia stare il tutto che si decomponga. Poi quando avrai la medica dopo un paio di giorni che l'hai sfalciata ammucchiala vicino ai tuoi alberi da frutta. Puoi anche usarla per pacciamare ortaggi. Non è fondamentale che fai il sovescio..anzi qualcuno lo sconsiglia. In inverno togli eventuali residui di medica rimasta attorno ai fruttiferi perchè potrebbe richiamare qualche roditore che poi ti rosicchia il fusto degli alberi.
Buona medica Claudio
Ciao Claudio...potresti gentilmente dirmi perchè il sovescio viene sconsigliato ?! In tutti i siti e/o libri che ho letto tutti ne parlano bene. Riguardo la medica ci sono molte varietà..Per esempio ci sono la "FRIGOS" e la " CUORE VERDE" che sopportano bene il freddo. Non so dove, ma avevo letto che la medica non era molto consigliata per il sovescio perchè "molto invasiva" durante la sua fase vegetativa, dato che il suo apparato radicale entra in competizione con le specie arboree da noi coltivate. E' risaputo infatti che l'erba medica è una "forte consumatrice d'acqua" ( vedi descrizione erba medica sul forum di agraria : http://www.agraria.org/coltivazionierba ... medica.htm" target="_blank ). Ah l'ultima cosa...coltivando la medica...non si avrebbero problemi con la fauna selvatica del loco ?! Non vorrei che il mio terreno diventasse luogo di ritrovo di tutti i cinghiali e cervi della zona ( ed in parte già lo è )