ClaudioAT ha scritto:
ciao,
mi permetto di dire la mia dopo avere letto quì tanti ottimi consigli quì e un pò pratica da parte mia
Ottima idea la medica.
Anche io coltivo piccolo frutteto in collina in nord italia. Per tale motivo aspetta che faccia + caldo...fine febbraio/marzo può essere il periodo ideale....la medica soffre il freddo.
Puoi seminare su sodo...io l'anno scorso l'ho fatto e i risultati sono stati discreti/buoni. Ti consiglio di seguire un buon sito meteo...e il giorno prima di un periodo previsto di pioggie semini a spaglio. magari miscela la medica con sabbia così la distribuisci meglio.
Dopo aver seminato dai uno sfalcio all'altra erba esistente e lascia stare il tutto che si decomponga.
Poi quando avrai la medica dopo un paio di giorni che l'hai sfalciata ammucchiala vicino ai tuoi alberi da frutta. Puoi anche usarla per pacciamare ortaggi.
Non è fondamentale che fai il sovescio..anzi qualcuno lo sconsiglia.
In inverno togli eventuali residui di medica rimasta attorno ai fruttiferi perchè potrebbe richiamare qualche roditore che poi ti rosicchia il fusto degli alberi.
Buona medica
Claudio
Ciao Claudio...potresti gentilmente dirmi perchè il sovescio viene sconsigliato ?! In tutti i siti e/o libri che ho letto tutti ne parlano bene.
Riguardo la medica ci sono molte varietà..Per esempio ci sono la "FRIGOS" e la " CUORE VERDE" che sopportano bene il freddo.
Non so dove, ma avevo letto che la medica non era molto consigliata per il sovescio perchè "molto invasiva" durante la sua fase vegetativa, dato che il suo apparato radicale entra in competizione con le specie arboree da noi coltivate.
E' risaputo infatti che l'erba medica è una "forte consumatrice d'acqua" ( vedi descrizione erba medica sul forum di agraria :
http://www.agraria.org/coltivazionierba ... medica.htm" target="_blank ).
Ah l'ultima cosa...coltivando la medica...non si avrebbero problemi con la fauna selvatica del loco ?! Non vorrei che il mio terreno diventasse luogo di ritrovo di tutti i cinghiali e cervi della zona ( ed in parte già lo è
)