Salve a tutte/i, scrivo per sottoporre un mio dubbio e approfittare della vostra gentilezza e della vostra competenza.
Possiedo un vecchio frutteto dove ormai la maggior parte delle piante sono scarsamente produttive e alcune sono addirittura morte.
Vorrei sostituire tutti gli alberi con delle nuove piantine però, essendo un agricoltore hobbysta, sono privo di qualsiasi macchinario. Di conseguenza mi sarebbe eccessivamente difficile sradicare le piante vecchie.
Pertanto, avrei intenzione di tagliare le vecchie piante alla base e mettere a dimora le nuove piantine nello spazio tra una e l’altra.
Vi chiederei se vedete delle gravi controindicazione in questo modo di agire.
Marco ha scritto:Prima cosa, meglio non ripiantare la stessa specie. Di quali piante da frutto stai parlando? Riesci a postare una foto?
Marco, grazie mille per il consiglio di non piantare la stessa specie. Il vecchio frutteto è costituito principalmente da meli. Io intenderei piantare peschi, albicocchi e alberi di prugne e susine.
Per non sradicare pensavo di tagliare alla base i vecchi alberi e poi dare fuoco al ceppo.
Ci sono varie situazion in merito, a seconda delle Regioni e dell'orografia del suolo. Ad esempio è vietato sradicare in zone scoscese per evitare cedimenti e frane. Poi è vietato sradicare in zona boschiva. E' sempre utile un prudente controllo presso il tecnico comunale del proprio Comune, oppure presso gli uffici regionali oppure presso le stazioni della Polizia Forestale. Saluti Bepi