Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:15

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sostituzione di Piante malate e calce!!!! 
Autore Messaggio

Salve ragazzi,
questo inverno ho intenzione di sostituire tre piante di olivo che stentano a crescere. Hanno circa 2 anni e sono completamente afette da rogna. le ho già estratte e bruciate onde evitare infezioni. Ho scavato le buche dove impiantare le tre nuove piante. Purtroppo le buche sono le stesse da dove ho estratto le piante malate. mi hanno suggerito di lasciarle aperte fino al nuovo impianto. Alcuni mi hanno cosigliato di spargere nella buca della calce per disinfettare il tutto.
E' corretto questo ultimo consiglio? Ma di calce si tratta? Ho letto che esiste quella viva e quella spenta. Io non me ne intendo affatto. Dove posso comprarla. Devo lasciarla nella buca fino all'impianto? Potrebbe danneggiare le nuove piante messe a dimora? Devo usare quella viva o spenta? Va bene anche nelle buche dove devo mettere a dimora alberi da frutta e/o rose?
Grazie dell'attenzione.

Gerry

13/10/2011, 22:10
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Per disinfettare di solito si usa la calce viva.
La calce spenta si ricava dalla calce viva aggiungendogli dell'acqua, quindi mettendo a contatto la calce viva con l'umidità del terreno in realtà la fai "spegnere".
Di solito un po' di calce non danneggia le nuove piante, diciamo che dipende dal tipo di terreno che hai, se hai un terreno molto acido un po' di calce fa solo bene perché riequilibra il pH

14/10/2011, 10:34
Profilo

Ciao Leorasta, grazie per la risposta.
Io purtroppo non so com'è il mio terreno (calcareo, acido...ecc). Percaso sai spiegarmi come si fa a capirlo senza fare delle analisi?
Comunque non sapendo che tipo di terreno ho, conviene mettere della calce nella buca dove fra un mesetto circa pianterò delle giovani piante di ulivo che andranno a sostituire le vecchie che ho estirpato (erano deperite a causa della rogna)? Oppure mi consigli altro? L'unica cosa che non posso fare è spostarle in un altro posto, in quanto ormai l'oliveto è strutturato in un certo modo e non posso cambiare il posto.
grazie

16/10/2011, 23:10
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Non saprei per l'olivo, di solito per disinfettare le buche conviene aspettare qualche mese per ripiantare...
Ti conviene aspettare che risponda qualcuno più esperto

17/10/2011, 9:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]