Ho comprato lo scorso anno delle piante di gisela 5 e 6 che ho innestato questo anno. Le vorrei allevare a vaso o comunque non in maniera intensiva. Ho bisogno di sostegni comunque o le posso lasciare anche senza visto l'ancoraggio a terra di questi portainnesti. Non vorrei rischiare di teovarmi tea qualche anno piante abbattute dal vento.
Niso ha scritto:Ho comprato lo scorso anno delle piante di gisela 5 e 6 che ho innestato questo anno. Le vorrei allevare a vaso o comunque non in maniera intensiva. Ho bisogno di sostegni comunque o le posso lasciare anche senza visto l'ancoraggio a terra di questi portainnesti. Non vorrei rischiare di teovarmi tea qualche anno piante abbattute dal vento.
Meglio fusetto o assecolonnare. Come sostegno vanno bene un paio di pali di cemento e tre fili a 80 160 e 240 cm
Paolo non ho un allevamento intensivo, ho comprato 6 piante per agevolare la raccolta senza doversi ammazzare. Le ho messe a sei metri l'una dall'altra. L'unica cosa che potrei fare è mettere tre pali e legarli insieme e poi legarci la pianta quando crescerà. Visto che l'ancoraggio a terra è mediocre non vorrei che me le butta giù il vento. Ho anche qualche pianta su maxma 14 ma di quelle non mi preoccupo.
Ok grazie. Se qualcuno ha esperienze dirette di questi portainnesti senza sostegni si faccia vivo. Avevo deglio olmi dove potevo legare dei fili di ferro, ma causa fungo stanno morendo anche qui. Poi vi metto le foto delle piantine innestate questo anno.