Salve, qualcuno sa dirmi che cosa conviene usare e che differenza c'è tra nitrato di magnesio e solfato di magnesio per una concimazione di un frutteto (in particolare a me interessa per la concimazione di fondo pre-impianto).
Pre-impianto non userei il nitrato perchè l'azoto che si libera, azoto nitrico, è prontamente assimilabile e non è trattenuto dai colloidi e, pertanto, andrebbe perso in poco tempo.
Si, ho fatto fare l'analisi del suolo ed il laboratorio mi ha consigliato di mettere: - N Azoto 20 kg/ha (post impianto) - P2O5 Anidride fosforica 80 kg/ha - K2O Ossido di potassio 350 kg/ha da solfato (da ripetere il secondo anno) - CaO Ossido di calcio 3500 kg/ha - per mirtilli no CaO - MgO Ossido di magnesio 350 kg/ha - per mirtilli metà MgO da solfato
Quindi consideravo di mettere - non ho ancora deciso per l'azoto (nitrato di calcio visto che ho un terreno con ph 5.2 in acqua? oppure nitrato ammonico?) - perfosfato semplice - solfato di potassio - calce - solfato di magnesio
Poi consideravo di mettere anche un po' di zeolite, micorrize e stallatico per apportare un minimo di sostanza organica. Considerando che molto probabilmente farò le buche per piantare le piante, quando mi consigliate di mettere i concimi? Le piante vorrei impiantare a novembre circa.