|
sofferenza pianta ulivo in terrazza
Autore |
Messaggio |
mimmodorr
|
salve ho acquistato in maggio 2009 due stupende piante di ulivo con un tronco di grosse dimensione ed alte circa 220cm gia alloggiate in una zolla di terreno dal diametro di 100cm ed alta 60cm, le due piante sono state posizionate sulla mia terrazza in posizione scenica. Su indicazione del venditore abbiamo costruio due vasi dal diametro di 140cm alti 100cm e messo a dimora le piante con strato drenante, tessuto non tessuto etc..Io che sono un neofita ho cominciato ad irrigare quotidianamente le piante con circa 10 lt d'acqua. Verso settembre le piante hanno cominciato a perdere le foglie, anzi prima ancora, tutte le punte della foglie si sono ingiallite. Un mio amico agronomo mi ha detto che molto probabilmente è stato l'eccesso d'acqua a provocare questa sofferenza. Mi ha consigliato di trattare la pianta con un fungicida e di ricoprire il terreno con dei film di plastica per evitare che l'acqua piovana penetrasse nel vaso, oltre ovviamente a non irrigare più. Oggi le piante, dopo la caduta quasi totale delle foglie, sembrano in un fase di ripresa con germogli e piccole foglie quasi ovunque. A vostro parere sono corrette le deduzioni del mio amico agronomo (non lavora nel campo)?, è stato l'eccesso di acqua a provocare questo problema? ritenete utile fare nuovi trattamenti?...in attesa dei vostri illuminati consigli vi saluto....
|
18/02/2010, 19:14 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao mimmodorr, sicuramente il tuo amico agronomo ha più dati di noi, l'olivo non ama gli eccessi idrici e di conseguenza soffre moltissimo per l'asfissia radicale, il fatto che la pianta sia in ripresa avvalora la tesi del tuo amico. Se puoi metti una foto. Saluti Francesco