Non mi piace la pacciamatura nei vasi, tiene troppa umidità e diventa difficile sapere quando annaffiarli. Adesso gli alberi tirano poca acqua, almeno non abbiano sempre i frutti, vale la regola dare acqua quando sono asciutti, poi si vedono anche dalle foglie anche se in questo momento quando ce ne accorgiamo è troppo tardi, cascano tutte. Se sei dubbioso annaffia con poca acqua, l'arancio amaro ha difficoltà a sviluppare radici in vaso e ad una chioma rigogliosa spesso non coincide con una buona radice.
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Re: sofferenza pianta ulivo in terrazza
25/02/2010, 12:40
Effettivamente mi sembra difficile dire che gli agrumi siano poco affascinanti in quanto regalano durante l'arco dell'anno profumatissimi fiori e frutti più o meno decorativi a seconda delle varietà e io ormai i limoni non devo nemmeno più comprarli dato che alcune piante mi fioriscono anche in pieno inverno
ciao, mimmodorr, scusate si mi intrometto con la mia poca esperienza, prima di tutto complimenti è meraviglioso quell'ulivo, io però dalle foto non riesco a vedere nella muratura del vaso i fori di drenaggio, sono forse nella parte esterna del muro o non ci sono?????
se i fori sono solo nel fondo, a contatto diretto del suolo, io credo che non siano sufficenti a drenare l'acqua per un contenitore di quelle dimensioni, io ne farei qualcuno anche in basso sui marmi che vanno in verticale, in modo che il terreno abbia più drenaggio.
in effetti il vaso è staccato dal pavimento di 4cm con dei cubetti di marmo, quindi l'acqua drena senza problemi. I marmi sono stati incollati con una resina speciale e non toccano terra (forse non si vede dalle foto) ma sono 2cm staccati dal pavimento...in sostanza sono sospesi..Poi i primi 25 cm del fondo del vaso sono stati riempiti con argilla espansa proprio per favorire il deflusso e non creare ristagni. Il problema pare che sia dovuto all'eccesso d'acqua che quotidianmento ho messo...