|
Smaltimento residui potatura
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2964 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Ciao Marco 77. e tutti del forum.
Dopo svariate telefonate; nessuno vuole la legna di potatura, (anzi mi hanno intimato che se mi prendono mentre brucio la legna mi fanno la multa e denuncia penale, se insisto)
Ti vorrei chiedere un consiglio:
Se io riesco a triturare i rami dei lyland pensi che posso metterli come pacciamatura (concime), sotto gli alberi o nell'orto?
Visto che sotto gli alberi di lyland non cresce facilmente altra erba?
Grazie. Saluti , Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
18/01/2012, 23:41 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
triturata però dovrebbero prenderla all'isola ecologica, tra l'altro a Nicolosi più volte ho visto giardinieri scaricare. per l'uso come pacciamante essendo conifere se ne deve fare un uso molto attento, va bene per evitare la crescita dell'erba ma io eviterei l'interramento, poi se le quantità non sono eccessive miscelato ad altri rifiuti organici e terra e quindi dopo un lungo compostaggio si può usare come ammendante.
|
19/01/2012, 10:33 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
In Emilia la forestale ed i vigili urbani sono pronti ad intervenire ad ogni minimo fumaiolo e quando sul posto non trovano nessuno immediatamente arrivano i vigili del fuoco a spegnere. Per gli agricoltori che hanno fatto l'estirpo dei vigneti una volta recuperato il recuperabile è rimasto il problema degli astoni con i filoferro incarniti e questo li rendeva estremamente voluminosi e costosissimi per mandarli in discarica,nessuno li voleva come legname da ardere .......conclusione...... all'italiana
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
22/01/2012, 23:33 |
|
|
marco77
|
comunque molti fuochi anche qui. Però sono stato all'isola ecologica di Nicolosi ho visto che si sono attrezzati con un container e avevano molti residui di potatura sia agricoli che di giardini
|
23/01/2012, 13:01 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2964 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
marco77 ha scritto: comunque molti fuochi anche qui. Però sono stato all'isola ecologica di Nicolosi ho visto che si sono attrezzati con un container e avevano molti residui di potatura sia agricoli che di giardini Ciao Marco77. L'isola ecologica di Nicolosi, in quale zona si trova? Per caso hai il N° di telefono, scusa se chiedo troppo, (poichè non riesco a mettermi in contatto). Ho chiamato al comune di Nicolosi e mi hanno detto che se ne occupa la forestale di Zafferana. Saluti Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
23/01/2012, 17:11 |
|
|
marco77
|
l'isola si trova sulla SP4/II che da Nicolosi va a Belpasso, non riesco a trovare il numero, telefona alla simeto ambiente
|
23/01/2012, 18:23 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, non sapevo di questa nuova legge. Comunque credevo fosse già vietato bruciare, il mio vicino, che però è già in un altro comune, ha fatto 3 falò e si è beccato 3 multe.
Da noi (vicino a Lecco) all'isola ecologica ci puoi andare gratis come privato ma come azienda (o se porti troppi residui..) ti fanno compilare un formulario e devi pagare. Inoltre non tutti possiedono mezzi adatti a trasportare gli scarti, io ad esempio ho solo un trattore non targato e la macchina...quindi continuerò a fare falò, poco per volta, ben secca che non fa fumo e vediamo cosa succede. Come sempre poi dipenderà tutto dalla zona, se si abita in zone molto frequentate saranno cavolacci, son tutti pronti a chiamare i carabinieri! Ciao
P.S. Oppure si aspetta S. Antonio..!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
23/01/2012, 22:47 |
|
|
Mario59CT
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
|
Salve, riprendo, dopo tanto, quest'argomento. Ho potato dei pini ed ho parecchie ramaglie e residui vari, so che qualcosa è cambiata, qualcuna sa se adesso si possono bruciare in loco questi residui?
|
16/11/2014, 22:01 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
devi chiedere in comune. Da me, in Lombardia, ogni comune può regolamentare la cosa in modo diverso.
|
17/11/2014, 9:07 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Sì esatto, i regolamenti sono locali; meglio chiedere direttamente al proprio comune
_________________ Saluti, Flavio.
|
17/11/2014, 14:09 |
|
|