Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:24

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Smaltimento residui potatura 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
L' unico modo per smaltire economicamente i residui di potatura è trinciarli se non si possono bruciare.
Per rametti fino a 4-5 cm è sufficiente un normale trinciaerba, meglio se a mazze, oltre serve un trincia forestale ma comincia a perdere di economicità!.
In questo modo si reintegra al suolo la preziosa sostanza organica, che è un peccato trasformare in CO2 bruciandola; gli unici inconvenienti possono essere di tipo sanitario e spero che in questi casi possano essere fatte delle deroghe.
Portare via tutti i residui di potatura la vedo una cosa abbastanza difficile da fare...avete idea dei volumi che possono uscire??? Evenualmente in qualche caso si potrebbe trasformare in cippato per il riscaldamento ma se la cosa non si sviluppa al momento è impensabile!

13/01/2012, 17:58
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il problema è che senza deroga per motivi fitosanitari non si potranno bruciare e questo vale anche per rovi e per qualsiasi motivo.
E dove il trattore non può entrare?o economicamente non è conveniente l'acquisto di un trituratore?

13/01/2012, 20:06
Profilo

Per Salvo1
Vedi se all'isola ecologica di Nicolosi ritirano i residui colturali

13/01/2012, 20:08
Profilo

..Marco ..io dicevo sul serio ...oggi ho bruciato con la coperta a lato ...non è venuto nessuno ....ma se veniva io mi stavo riscaldando per il freddo ....e stai sicuro che non mi multavano...avendo parlato con il comandante ....poi il sottoscritto ha la disgrazia di essere stato nominato come esperto nella CTA (commissione tecnica agraria) ... non avrei pagato nulla e ci vedevamo in tribunale fino alla cassazzione.....tanto l'esperto non lo pago :lol: :lol: :lol:

13/01/2012, 23:17
Profilo

grigliata mista x tutti....

13/01/2012, 23:29
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Io devo smaltire circa una tonnellata di legna, da (potatura di alberi lyland fatta ogni 4-5 anni), non ho la possibilità di un trituratore poichè uno di media potenza costa circa €. 2000-3000.
certamente, posso solo bruciarli, voglio vedere se il comune viene a prenderli come rifiuti.

Saluti
Salvo.

13/01/2012, 23:47
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
marco77 ha scritto:
Per Salvo1
Vedi se all'isola ecologica di Nicolosi ritirano i residui colturali

Grazie per l'info, proverò a sentire, il comune se mi accettano tutta la legna.

Saluti.
Salvo.

13/01/2012, 23:50
Profilo

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
marco77 ha scritto:
il problema è che senza deroga per motivi fitosanitari non si potranno bruciare e questo vale anche per rovi e per qualsiasi motivo.
E dove il trattore non può entrare?o economicamente non è conveniente l'acquisto di un trituratore?

I rovi mi farebbero poca paura in quanto una volta tagliati si trinciano molto facilmente e non creano particolari problemi!
Mi fà più paura il dover trinciare rami di olivo colpiti da rogna ad esempio che in questo modo si espande più velocemente!
L' utilizzo del biotrituraratore invece per una azienda agricola apparte rare occasioni lo vedo antieconomico.
Dove il trattore non può entrare non vedo cosa uno ci può coltivare, bruciare intere sezioni è abbastanza pericoloso anche se fattibile...ad avercele ottimi decespugliatori economici ed ecologici sono le capre!
In ogni caso spero possano essere fatte deroghe...

14/01/2012, 10:55
Profilo

e si elmo però non è che per ogni legge uno si deve mettere a cercare l'inganno! ci vuole il buon senso.
io ho letto la comunicazione della forestale regionale che ha inviato ai comuni per emanare le disposizioni..........ma non è stata data massima informazione.
e in giro fuochi se ne vedono, anche nei boschi che è periodo di tagli.
Quindi vedere una deroga per motivi fitosanitari la vedo dura, e poi si ha solo se il problema interessa un intero comprensorio e su imput dell'osservatorio malattie delle piante.
Dove non entra il trattore cosa si coltiva: il pistacchio per esempio è tutto sulla roccia.
la vite nei vecchi terrazzamenti dell'etna che sono tutelati e non puoi modificare e che presentano sesti molto stretti e in tutti gli appezzamenti di poche migliaia di mq dove non ha senso comprare un trattore e non possono ogni volta affittarlo.
Per le aziende agricole io consiglio il trinciasarmenti fino a quando non hai problemi, come quello della rogna.
Il punto allo stato attuale è che non è più possibile accendere fuochi.

Le capre..........per un regio decreto degli anni 20 è vietato il pascolo nelle zone considerate bosco ;)

14/01/2012, 12:44
Profilo

il regio decreto per le capre è stato abolito da tempo ...non ricordo però la nuova legge la debbo cercare... ora si può far pascolare le capre almeno in bosco adulto questo lo so per certo poichè l'ho fatto fare anni fa .......come è stata abolita questa che era un idiozia ... si deve intervenire su questa legge che è una idiozia maggiore e peggiore ,,,, nell'attesa ci arrangeremo come al solito fidando nella clemenza della legge .... purtroppo hai ragione Tu ....Lex dura Lex sed Lex

14/01/2012, 22:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo