Ciao a tutti, secondo voi per combattere le due malattie più importanti della vite (oidio e peronospora) quando utilizzare, durante l'annata, dei prodotti sistemici e quando utilizzare i "classici" prodotti di copertura? o non c'è differenza nella scelta? Grazie per l'interessamento.
i sistemici non possono essere usati all'infinito, dipende dal principio attivo. in genere con lo stesso principio attivo si fanno non più di 3 trattamenti. comunque la cosa varia molto. di certo i sistemici hanno tempi di carenza più alti dei classici prodotti di copertura quindi vanno interrotti per tempo
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: sistemico e/o di copertura
09/04/2011, 0:10
E' un pò difficile attuare un piano di lotta adeguato senza avere davanti le piante; solitamente i sistemici si utilizzano nei periodi più "difficili", quando le condizioni ambientali sono avverse. Quelli di copertura, normalmente, si utilizzano quando le condizioni ambientali e lo stadio fenologico della vite non fanno più molta paura (ex. dopo l'invaiatura). Ma è solo un esempio, non è assolutamente una regola.
La differenza fra le due categorie te le ha dette un pò Kentarro; i sistemici inoltre hanno un potere curativo, endoterapico, cosa che quelli di copertura non hanno.