Ciao, di solito passo da questi forum per altro ma ora ho un quesito diverso, ed eccomi qui.
Sto cercando una pianta fruttifera che possa essere tagliata a siepe. L'ideale sarebbe possa raggiungere un altezza di circa 2 metri visto che mi serve per limitare la curiosità del vicino. Devo coprire circa 4 metri di confine.
Io non ho idee intelligenti, al limite l'alloro che però non fa frutti commestibili.
Abito nel nord Italia, in mezzo alla pianura equidistante da Milano, Bergamo e Lecco. Quindi di inverno le temperature sono freddine e nevica di tanto in tanto.
fioritura bellissima, frutti buonissimi. tante varietà disponibili, di solito nei garden meno forniti si trovano da seme con frutto che arriva alla grandezza di una noce. in rete altre varietà a frutto grosso. per la siepe penso convenga prenderle da seme a pochi € 4 piante possono bastare calcolando lo sviluppo, 5 al massimo.
attenzione al rispetto delle normative come previste di legge per l'impianto di siepi a confine con divisorio a rete. le misure si intendono dal punto fusto/radice al limite di confine, meglio metterle ad un metro per consentire il passaggio pedonale in caso di potature stagionali e per non avere controversie con il vicino confinante.
0,5m di distanza minima per gli arbusti, le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non superiore a 2,5 m. - 1,5m di distanza minima per le piante non di alto fusto, - 3,0m di distanza minima per le piante di alto fusto quali pini, cipressi, tigli, platani, noci.spettare le regole
Sicuri che resiste al freddo? Ero interessato, ma quando leggevo che a –6/7 gradi rischia di perire e nel centro nord Italia periodicamente si scende molto al di sotto... (purtroppo)
ho 3 piante in vasi da 60 terrazzo aperto , esposto da nord ad ovest. fino ad ora le piante hanno resistito. ho visto siepi sempre in zona che non hanno problemi.