La mia bella mimosa è stecchita di brutto. Qualche gemma dei kiwi si è cotta.
Voci di corridoio parlano di danni ai kiwi in piemomte (-20? parlano addirittura di raccolto compromesso) e anche a faenza (una fonte sicura riferisce di un impianto con danno del 50%).
Oggi è arrivato il freddo. Facendo un giro in campagna sembra di essere in primavera ci sono Rosa sempervirens e Lavandula stoechas in piena fioritura. Molto particolare la fioritura delle rose selvatiche che ora hanno fiori e bacche mature. I fruttiferi, invece, pur non fiorendo stanno producendo nuova vegetazione, che purtroppo verrà bruciata dalle basse temperature. Speriamo che ciò non comprometta la loro crescita e fruttificazione.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Sicilia mandorli in fiore!!
03/01/2010, 13:06
I nonni hanno sempre ragione....per di più se i fiori sono a dicembre!!!perchè di solito quì la fioritura anticipata del mandorlo è a fine gennaio. Salvo per le fave comunque io non starei troppo in ansia, non dovresti avere grossi problemi.. sapiens qui le mimose sono tutte fiorite.
io gia nella pisella seminata a meta novembre gia e in fiore e ha pure i piselloni penso che sia quella precoce che a 40 gg danno i frutti mentre le fave sempre seminate fine ottobre gia sn alte 40 cm ma sembrano che stiano seccando hanno le foglie nere e secche alcune ma tu marco in che zona della sicilia abiti? per conoscere bene siracusa
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Sicilia mandorli in fiore!!
03/01/2010, 18:33
Ciao Ciccio io abito a Catania ma conosco bene un po tutti gli areali siciliani, per lavoro vado spesso nel Ragusano e Siracusano. posta le foto delle fave in orticoltura, c'è già una discussione aperta sulle fave, così capiamo la sintomatologia, che così descritta è molto aspecifica.
Da me a catania anche il sechium edule sta germogliando, e malgrado il freddo di questi giorni restiste ancora (per molti di voi 8 gradi forse non è proprio freddo)